Demenza senile

Buongiorno. Il mio medico di famiglia sospetta un inizio di demenza senile per mia mamma che ha 72 anni. Sapreste cortesemente indicarmi quali esami diagnostici potremmo effttuare ed eventualmente, a seconda della diagnosi, quali terapie sono disponibil? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici è corretto e razionale effettuare una visita neurologica, sarà poi lo specialista a richiedere quelli che riterrà utili in base ai riscontri della visita medica.
Molto utili anche i test neuropsicologici che possono essere effettuati presso i centri UVA (Unita' Valutazione Alzheimer).
In caso di demenza non esistono farmaci che possano risolvere il problema ma farmaci di supporto o che possano rallentare l'evoluzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro