Vuoti di memoria

buongiorno nella mia famiglia ci sono casi di alzhaimer io ho fatto la risonanza ed è risultato qualcosa, la neurologa mi ha detto che devo ripetere la rmn tra 6 mesi per vedere se è cambiato qualcosa imputabile a quella malattia. soffro da tempo di depressione ansia ed attacchi di panico, nel frattempo però la mia vita è diventata un'inferno, dimentico tutto ho proprio i vuoti , ed anche dopo se mi concentro non riesco a ricordare nulla,se appoggio qualcosa da una parte non ricordo dove sta, se leggo non ricordo che cosa ho letto, e se voglio cantare una canzone mi vengono in mente solamente quelle vecchie.
A casa mi trattano come se fossi una rimbambita e la cosa mi fa soffrire.
che cosa è.

Aggiungo inoltre che adesso devo prendere l'areo ed ho una paura terribile che mi viene un attacco di panico.
Attendo una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
TC e/o RM sono solo due dei vari elementi da valutare per porre la diagnosi che lei indica.
Occorrono vari altri parametri da valutare fra cui i risultati di appositi tests + valutazione psicologica,
il tutto dovrà essere vagliato da un neurologo esperto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe copiare il referto della RM encefalica?
E' in cura farmacologica per gli attacchi di panico e la depressione? O lo era in passato?
Quanti anni ha? Le faccio questa domanda perchè una RM si valuta anche in funzione dell'età.
Ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
buonasera descrivo la risposta della RMN
Risulta del tutto normale la morfologia del parenchima encefalico.Le immagini acquisite non identificano alterazioni con carattere focale.L'intensità del segnale della sostanza bianca periventricolare è normale bilateralmente. Le strutture della linea mediana sono in asse.Viene segnalata una iniziale ectasia degli spazi subaracnoidei in corrispondenza della volta. Regolare ampiezza del sistema ventricolare.Normale l'ipofisi. Regolare aspetto e morfologia dei nervi-acustico vestibolari in corrispondenza del canale acustico interno.
Ho 51 anni, mi sono accorta che delle volte ripeto lo stesso movimento per alcune volte, tipo quando devo cambiare le marce della macchina, porto più volte la mano dal volante alla marcia.
Per gli attacchi di panico prendo xanax 0.75 15gocce
e adesso le prendo la sera perchè altrimenti non dormo.
Grazie MG
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe anche essere riconducibile al disturbo ansioso e depressivo, non necessariamente a problemi di demenza.
Il reperto riscontrato alla RM è davvero minimo e, al momento, non giustificherebbe la sintomatologia descritta.
Piuttosto vedo che è in terapia soltanto con un ansiolitico, mentre manca il trattamento di fondo di questi disturbi, cioè di un farmaco che agisca in profondità e sia curativo.
Inoltre Le ricordo che l'ansiolitico, nel Suo caso lo xanax, dopo un lungo periodo di somministrazione riduce il suo l'effetto fino ad annullarlo.
Pertanto una rivalutazione farmacologica mi sembrerebbe opportuna, con lo specialista che la segue o con un altro psichiatra.
Concordo sull'opportunità di un controllo RM a sei mesi.

Cordialmente