Addome e prostata

A seguito di una ecografia completa dell'addome mi hanno refertato come segue:
Fegato con dimensioni conservate e lievemente iperecogeno ma non si rilevano lesioni focali.
Vie biliari non dilatate
colecisti con volume normale e priva di calcoli
entrambi i reni hanno normale morfologia e struttura e non presentano segni di idronefrosi nè segni nefrolitiasi.
Si segnala la presenza di una piccola formazione pseudo-cistica in sede corticale al terzo medio del rene sinistro del diametro di 12mm
Il pancreas ha dimensioni nei limiti ma modicamente ipercogeno
milza nella norma
aorta addominale con calibro e pareti regolari
Prostata aumentata di volume (50x27mm), è presente un lobo medio ipoecogeno del diametro di 18mmm
Si rilveano disomogeneità strutturali a livello parenchimale
il residuo post-minzionale è assente.

Premesso che Venerdì tornerò dalla gastroenterologa che mi ha prescritto l'ecografica completa, volevo avere anticipazioni sulla pseudo-ciste etc...
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Mmmh.. una formazione pseudocistica di 12 mm nel rene sinistro: si tratta di una terminologia ecograficamente parlando impropria. Probabilmente si tratta di una piccola cisti semplice del rene (e quindi priva d'importanza clinica), ma chieda lumi al medico che vedrà l'ecografia. La prostata è aumentata di volume e mostra la presenza di un adenoma, ma si tratta di un fatto parafisiologico per la Sua età. Nulla di preoccupante ma potrebbe eseguire una prima visita di check up urologico. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor conti la ringrazio perchè ero preoccupato per quanto scritto nel referto, Venerdì ho la visita presso la gastroenterologa che me l'aveva prescritta, a seguito quindi mi consiglia una visita urologica?

P.s. questa dicitura "Si rilveano disomogeneità strutturali a livello parenchimale" cosa indica invece?

La ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le disomogeneità si riferiscono alla struttura ecografica della prostata suppongo. E' una dizione sibillina ma anche questa senza significato particolarmente preoccupante. Il consiglio di una visita urologica è sempre valido. Buona serata.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermando le corrette osservazioni ricevute dal collega Conti, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per il consulto e leggerò l'articolo consigliato.
Buona serata