Dolori addome sx

Gent.mo Dottore, mio padre dall'anno scorso soffre di dolori addominali al quadrante inferiore sinistro, verosimilmente indotti da litiasi renale sx.
Dopo tac addominale, colonscopia sono stati trovati dei diverticoli multipli al colon, un polipo al cieco asportato che, dopo esame istologico, è risultato un adenoma tubulare minimo e calcolo al rene sx (1cm). Per la diverticolosi è stato indicato del ramnoselle a cicli mensili (i primi 10 gg) ed eeventuali colonscopie ogni 2 anni.
Dopo due litotrissie extracorporee il calcolo, da ecografia, non risulta più in sede ma i dolori continuano, alle volte anche con nausea. Sono spiazzato e preoccupato, mio padre, tra l'altro prende i seguenti farmaci per l'ipertensione: libradin e prinivil (mattina e sera) ed in più dello xatral per la prostata.
L'espulsione del calcolo, o la sua frammentazione, possono continuare a provocare dette coliche?E po sembra quasi che il dolore sia associato alla funzione motoria e si sviluppa dopo camminate o stando in piedi. Avrei un dubbio, nel 2009 ha subito un'operazione di ernia inguinale, non è che magari questa sia la causa scatenante?Il gastroenterologo ci assicura che dette colioche non hanno nulla a che vedere con i diverticoli ma notando nella tac che sembra ci sia qualcosa meritevole di approfondimento al pancreas ci ha consigliato una RM allo stesso. Devo preoccuparmi?Possono essere i sintomi di una pancreatite o altro?Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente premessO che l espulsione del calcolo e dei frammenti e' spesso dolorosa il consiglio anche alla luce della predetta ernia e' quello di sottoporsi a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com