Dolori testicolari e basso addome

Buon giorno,circa due mesi fà durante una partita di calcio ho accusato un dolore inguinale sx,il mio medico mi ha prescritto una cura con Volfast 50 mg granulato due volte al di,passato un mese il dolore ancora era presente(specilmente la notte).Ho effettuato una ecografia inguinale che non ha evidenziato lesioni ma un varicocele di 3° grado(ho 37 anni e due figli).Dopo una visita chirurgica il chirurgo mi ha detto che il dolore non dipende dal varicocele ma è una questione muscolare.Ora devo fare i controlli necessari,eco color doppler vasi spermatici e spermiogramma,ieri sera ho provato a giocare di nuovo a calcio e durante la partita ma specialmente dopo ho accusato forti dolori al basso addome ed ai testicoli.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Per il varicocele penso di operarmi a gennaio 2012.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, qualche dubbio sulla reale necessità di effettuare la varicocelectomia è più che legittimo. Se ha preso un calcio nella regione inguinale, è lì che va cercata la causa del dolore e non nel varicocele che invece non ha avvertito sino a 37 anni (oltretutto senza apparenti conseguenze sulla fertilità). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto,i miei dubbi nascono dal fatto che non ho ricevuto nessun calcio,colpo etc nella zona interessata dal dolore.
Per quanto riguarda la varicocelectomia intanto mi sottopongo ai vari controlli poi decidererò.
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Anche senza contusioni locali (mi scusi, non so come mi è venuto in mente il calcio..), ci sono mille ragioni che possono giustificare un dolore inguinale insorto durante una partita appunto a calcio. Spesso si tratta di pubalgia, ma la diagnosi deve essere posta dai Suoi curanti ovviamente. Ancora cordiali saluti