Incotinenza ed ecografia addome completo

Gentile Dottore, mio padre ultraottantenne dovre sottoporsi ad un esame ecografico addome completo. Quattro anni fa si è sottoposto all'asportazione di 3 papillomi vescicali ed anche in conseguenza di ciò soffre di una leggera incontinenza che di notte diventa più consistente. Capirà che in tale condizione l'esame ecografico prima citato diventa un pò problematico...! Mi chiedevo se l'assunzione un paio d'ore prima dell'esame di Minirin 120 ( che già prende alle ore 24:00) gli potesse essere d'aiuto. Da profano so che la desmopressina crea ritenzione idrica, ma ciò cosa vuol dire, che la vescica ha comunque un suo normale riempimento? O i liquidi assunti vengono prevalentemente ritenuti a livelli dei tessuti, cosa questa controproducente per l'esame? In un precedente esame ha assunto Detrusitol ma ciò gli ha procurato nausea e vomito rendendo ancora più difficile l'assunzione del litro d'acqua occorrente per l'esame. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente potrebbe essere un ipotesi ma andrebbe prima concordata con il medico che la segue, in oltre sarebbe preferibile assumere un antimuscarinoco ( tipo detrusitol) che riduce le contrazioni vescicali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com