Esame urodinamico

Salve chiedo gentile impressione sull'esame: donna, 36 anni:

Ristagno vescicale pre-studio assente.
Fase di riempimento:riempimento eseguito alla velocità di 50mlmin;sensibilità ridotta,compliance e capacità vescicali nella norma;non si documentano contrazione detrusoriali.con colpi di tosse e valsava non si ottengono fughe di urina. Fase minzionale: non ottenuta ed in assenza di attivazione detrusoriale. Tolti i cateteri eseguita minzioni in posizione accovacciata come di solito riferisce di riuscire a mingere.

Il disturbo è un peso basso addome con bisogno di mingere pressochè sempre presente che peggiora dopo urinato e con pochi volumi di urina e migliora a vescica piena. Fatico a percepire la soddisfazione di vescica vuota. Durante l'esame al riempimento io sentivo il bisogno, ma alla domanda se a casa sarei andata ho detto no perchè cerco di resistere. Il bisogno passa da irritativo a vero..
Grazie per ogni punto di vista.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara soignora, va a questo punto eseguoita un elettromiografia pelvica per verificare la capacità contrattile della vescica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la velocissima risposta. Le volevo chiedere cosa dovrebbe evidenziare questo esame, in cosa consisterebbe e se il mio disturbo può avere un nome e di conseguenza una possibile soluzione e causa.
Sa ormai sono 18 mesi che convivo con il peso e lo stimolo (che vanno a braccetto), sia esso irritativo o "vero".
La vita è completamente limitata perchè i movimenti, gli sforzi, un vestito che poggia sull'addome, un tocco ecc... peggiorano una situazione gia di per se pesante. Potrebbe una riabilitazione del pavimento pelvico risolvere la situazione e farmi passare il peso e lo stimolo?
GRAZIE
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, bisogna capire perchè la Sua vescica non si contrae come dovrebbe. Dal referto sembra che Lei riesca a vuotare la vescica solo "spingendo" ed in maniera incompleta,per assente contrazione muscolare del viscere. Tutti i Suoi disturbi sono legati a questa dinamica particolare. La questione è da affrontare con il Suo urologo e richiede approfondimenti ulteriori di tipo neurologico. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
come detto tale esame serve per vedere se arrivano gli impulsi " di contrazione" alla vescica
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, l'elettromiografia serve per vedere se la comunicazione cervello vescica funziona bene o se è il detrusore che non si contrae a dovere? in soldoni potrebbe essere un problema muscolare risolvibile con fisioterapia e presa di coscenza di come usare il muscolo oppure sono i recettori che stanno perdendo colpi e quindi si devono impiegare farmaci o altro?Perdonate una domanda forse banale, non soffro di vescica iperattiva giusto? perchè mi era stato consigliato un farmaco ben definito, ma ancora a inizio indagine e mi chiedo se magari non possa lo stesso servire per togliere almeno lo stimolo o forse corro rischi se il farmaco inibisce il detrusore visto che il mio sembra gia abbastanza in difficoltà? boh comincio a fare un pò di confusione tra ipo iper attività, contrazione, non contrazione ecc..Si sono seguita da un urologo, ma il percorso è veramente tanto lungo ed è difficile fare domande con la stessa lucidità e schiettezza che sia ha per iscritto e senza gli occhi del medico davanti :).Dal vivo provo soggezione.
Poi perdonatemi se ne approfitto, ma il referto parla di ridotta sensibilità, ma che vuol dire? io lo stimolo lo sentivo (lo sento peggio a bassissimi volumi...il che mi farebbe pensare ad accentuata sensibilità..), solo che dopo quasi due anni ho capito che è meglio resistere per diminuire almeno l'irritazione vescicale e uretrale che sento. Non soffro di stimolo improvviso nel senso che non sono cotretta a mollare tutto per correre in bagno, nei momenti peggiori ci provo ad andare spesso per vedere se trovo sollievo, ma siccome regolarmente peggiora allora mi mi impongo di resistere fino a che la vescica si riempie e allora va un pochino meglio solo che tutto ri-precipita non appena uso sto organo!! eh ormai sto capendo che sto meglio a vescica piena (ma poi purtroppo devo andare) e la minzione è più semplice con volumi di circa 700ml (raggiunto 1,2lt), dai 500ml in giu ho bisogno di maggiori spinte. Vi ringrazio per tutto e x tutte le chiarificazioni che avrete desiderio di darmi.
Buona notte.