Dolore addome inferiore destro

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 32 anni, vi contatto perchè mi sono resa conto di soffrire da un pò di tempo (non saprei dire esattamente quanto, forse alcuni mesi) di alcuni dolori; tali dolori non sono sempre localizzati nel medesimo punto, ma si irradiano in maniera alternata nei seguenti punti: fossa iliaca destra, pressappoco nel punto dove 15 anni fa sono stata operata di appendicite, sul fianco destro all'altezza della zona lombare, e sotto le ultime costole sempre sul lato destro sia davanti sull'addome che dietro alla schiena. Questi dolori si manifestano soprattutto all'atto di sedermi o di alzarmi da una sedia; avverto particolarmente il dolore in zona iliaca in due situazioni: quando, nel corso della minzione contraggo i muscoli del pavimento pelvico, e durante il rapporto sessuale.
Non sono dolori intensissimi, a volte sono sordi, altre volte, specie nelle situazioni descritte sopra, sono come una sorta di bruciore interno localizzato.
Oggi mi sono anche misurata la temperatura corporea, ed è risultata essere 37.2 alle 16 e 37.5 alle 18 (non ho raffreddore ho bruciore di gola nè nessuno dei classici sintomi della febbre).
Ho scritto a voi urologi nel caso si trattasse di un problema delle vie urinarie, ma in realtà non sapendo di cosa si tratta non so bene a quale specialista dovrei rivolgermi.
Percui, voi cosa pensate, a cosa possono essere attribuiti tali dolori? E la mia temperatura corporea c'entra qualcosa? E infine che analisi mi consigliereste e a quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi con sintomi così vari e complessi (dolori, febbre, ed altro), senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo medico di fiducia e poi eventualmente anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
senta il suo medico curante che magari con l'aiuto di qualche esame ( es urine etc) e soprattutto visitandola potrà aiutarLa e nella diagnosi e nella indicazione di cosa fare e a chi rivolgersi.
Cordiali slauti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie ad entrambi
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatte le valutazioni cliniche consigliate poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, veramente gentilissimi, lo farò senz'altro.
Vorrei comunque segnalare che in realtà la mia temperatura misurata di mattina o di sera tardi è normale, è al di sotto dei 37 °C, soltanto tra le 16 e le 18 raggiunge valori al di sopra dei 37; non potrebbe trattarsi di un normale andamento della mia temperatura corporea nel corso della giornata?
Comunque, spero che i miei dolori siano dovuti solo ad un po’ di renella … o magari una cisti ovarica … mah insomma solo i controlli ce lo diranno! Li intraprenderò appena dopo le ferie natalizie.
Nel frattempo vi faccio i miei migliori auguri di buon Natale
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo le osservazioni che fa potrebbero essere corrette ma bisogna ora fare i dovuti controlli.

Anche a lei auguro Buone Feste!
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ricambio i gentili auguri.