A discreta pielectasia

Giorno 28 giugno sono stata male e portata al pronto soccorso lì dopo avermi fatto le varie visite mi hanno diagnosticato dei calcoli renali Se scrivo il primo ed il secondo referto dell'eco addominale qualche medico urologo può spiegarmi cosa significa visto che io sono ignorante in materia? Premetto che l'esito dei raggi all'addome non li ho, comunque il medico ha detto che giorno 28 c'erano i calcoli renali...allora scrivo il primo referto.....

ECO ADDOME COMPLETO del 28/06/2011 ore 08:54 :- Fegato ingrandito ed iperriflettente come per steatosi, non interessato da lesioni attuali: Non visibile calcoli andocolecistici: Non ectasie dell'albero biliare intraepatico: Regolare il calibro dell'asse spleno portale: Normale aspetto ecografico del pancreas e della milza. Non versamenti ascitici. Reni in sede, di normali dimensioni, non interessati da lesioni parenchimali attuali. A destra si osserva una discreta pielectasia, come per ostruzione ureterale liasica.A sinistra non pielectasie e calcoli nel bacinetto. Vescisa distesa, non interessata da lesioni in atto. Non valutabile l'aorta addominale, a causa del meteorismo.

ECO APPARATO URINARIO (RENI VESCICA) DEL 27/07/2011 ore 9:42:- Referto:- Reni in sede, di dimensioni nei limiti,non interessati da lesioni parenchimali attuali. Non visibili evidenti calcoli nel bacinetto renale destro e sinistro.In data odierna accenno a pielectasia destra, come per pregressa ostruzione ureterale litiasica. Normale ampiezza del bacinetto renale sinistro. Vescisa distesa, non interessata da lesioni in atto.

ora chiedo dovrò fare la litotrizia? Resto in attesa di risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i referti delle ecografie da lei inviate sono un pò confusi; comunque, leggendo l'ultimo, si può pensare che ci sia ancora una dilatazione della pelvi renale a destra,forse esito ma ora sembra non esserci più l'ostruzione, causata dal calcolo.

Solo questo le possiamo dire, invece indicazioni su cosa fare bisogna chiederle ora al suo urologo, quello vero, che, rivalutata la sua reale situazione clinica, poi le dirà cosa deve esattamente fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, ma ho dimenticato di scrivere che:- giorno 25 ho fatto il pre-ricovero e mi hanno fatto firmare per la litotrizia dandomi appuntamento per giorno 3 agosto alle 7e30 per il ricovero, ma nello stesso tempo mi han detto che se l'eco addome e i raggi X addome davano esito negativo veniva annullato il ricovero con la litotrizia.siccome l'esito dei raggi me li daranno martedì 2 agosto e facendo riferimento al referto dell'eco effettuata oggi volevo sapere se venivo o meno ricoverata perchè non mi hanno detto nulla ed io sono preoccupata ed in ansia e continuo a piangere perchè preoccupata..per favore può dirmi Lei qualcosa? ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecografia sembra non confermare la presenza di un calcolo, almeno da quello che lei ci scrive, mentre per la radiografia dell'addome purtroppo si dovrà aspettare il 2 di agosto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta...ora sono più tranquilla....sa l'ansia fa brutti scherzi ed insieme all'ansia subentrano anche gli attacchi di panico.Spero di dormire sogni tranquilli grazie alla sua risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla e, fatto il tutto, ci aggiorni poi se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
ok mi farò viva appena possibile
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene qua siano e, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.
[#8]
dopo
Utente
stamani ho ritirato l'esito dei raggi x addome e li ho consegnati all'urologo il quale ha cancellato il ricovero per giorno 3 agosto.Vi ringrazio di vero cuore.Mi siete stati veramente di aiuto con i vostri consigli.