Ecografia addome inferiore e prostata tr

Salve, scrivo per conto di mio padre

avevo gia postato una domanda in cui avevo descritto i precedenti fatti

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/210348-esami-psa-sospetti.html

Il risultato dell 'ecografia addome inferiore e prostata tr è stato :

Quesito diagnostico: ritenzione di urina

Pz portatore di catetere a permanenza
Regolare distensione della vescica urinaria che presenta profili netti
La prostata studiata per via sovrapubica e endorettale ha un diametro trasverso massimo di 45mm , un diametro antero-posteriore di 25 mm e un diametro cranio caudale di 49 mm per un volume calcolato ecograficamente di circa 29c
In sede centrale di evidenzia nodulo da ipertrofia del diametro trasverso massimo di circa 40 mm ; esso è disomogeneo per la presenza di piccole calcificazioni e cisti da ritenzione.
La porzione periferica della ghiandola è lievemente disomogenea. A dx si evidenzia immagine di aspetto cistico di 8mm
Vescicole seminali normodistese e simmmetriche.

A seguito di questo esame diagnostico è stata diagnosticata una IPB. Sopratutto per il fatto che il nodulo fosse centrale

A me preoccupano soprattutto le righe

"La porzione periferica della ghiandola è lievemente disomogenea. A dx si evidenzia immagine di aspetto cistico di 8mm"

Dato che i carcinomi prostatici insorgono soprattutto nella zona periferica della ghiandola mi preoccupano molto quelle 2 righe.
Cosa vogliono dire ?
Posso stare tranquillo ?

Ringrazio chi rispondera
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con un catetere a permanenza succedono righee, righette e rigone. Piuttosto esiste un PSA ed un esame prostatico fatto dal suo urologo. Questo serve a tranbquillizzare.
[#2]
dopo
Utente
ma quindi quella cisti in zona periferica e quella porzione periferica livemente disomogenea non mi devono preoccupare ?
Non possono essere indici di un carcinoma prostatico ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
già detto, con catetere in sede c' è di tutto: PSA e Visita, servono