Punto metallico nello spazio pelvico

5 anni fa sono stato operato di colecistectomia laparoscopica
hoeseguito muna diretta asddome ed è stato rilavato un punto metallicosullo spazio pelvicooltre a quelli sui dotti biliari
Che problematiche possono insorgere per il futuro per il punto metallico sullo spazio pelvico considerato che sono affettoda prolasso emmoroidale ed IPB?
GRAZIE
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, penso che il punto (la clip) metallico sia finito nella parte inferiore della cavità addominale con il tempo, migrando dalla regione della colecisti. Non Le causerà alcun disturbo men che meno per quel che riguarda eventuali disturbi emorroidari o prostatici che - se sono presenti - non hanno relazione con la clip metallica. buona serata.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la rispostta ma non ma non la ritengo poco esplicativa anche se questo e'un servizio gratuito a cui non è tenuto a rispondere su fatti la cui causa e' imputabile ad altri.
Non mi spiego come possa essere scivolata dai dotti biliari allo scavo pelvico.
Ritengo a mio avviso che sia stata messa a vuoto e non recuperata durante l'intervento e non scivolata, per cui dovrà rispondere il chirurgo che esegui' l'intervento.
A mio avviso si ravvede una imperizia chirurgica.
Tutti i suoi colleghi sono orimasti un po' perplessi dopo aver visto la rx addome in quanto la clip dopo 5 anni nopn si è ancora incistata, quindi potrebbe causare con il tempo notevoli fastidi.
Proprio ieri ho eseguito altre rx addome e' nulla è cambiato. Il punto metallico e' ancora nelo spazio pelvico.
Come fa dire che non puo' causare disturbi per il futuro con altri ogani vicini: vescica,prostata, retto.
Sono anche consapevole che non avrà nessuna replica al mio post per motivi deontologici professionali? o di casta?
Grazie per la cortese ospitalità e della improbabile risposta.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Improbabile è il Suo modo di riferirsi alla presunta disonestà in nome di un interesse di casta a chi le risponde a titolo volontario e gratuito mettendoci la propria faccia. Se lei è convinto delle sue affermazioni le faccia valere nelle sedi opportune ove potrà esercitare i propri diritti in tal senso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il problema persiste:

1)essendo affetto da rettorragia e IPB(colonscopia eseguita maggio 2010);
2)(ernia jatale da scivolameno con 2gastroduogastroduodenite erosiva e piloro beante.(gastrocopia eseguita2010)
3)postumi colicistectomia (intervento eseguito marzo 2006)
4) protusioni e ernie cervicali e lombari RM eseguita di recente.
5) + punto metallico nello scavo pelvico.

Veda Lei se non è un problema di casta o altro.
Comunque non intendevo minimamente fare insinuazioni sulle caste......mi scusi sono solo amareggiato e deluso sulla medicina parcelizzata priva n una visone generale dei sintomi e delle patologie in atto.
Ogni suo collega prescive farmaci per la sua specializzazione senza tener conto delle altre patologie per questo il riferimento a casta ...quanti soldi uno dovreebbe avere per consultare ogni specalista?
nel giro di due settimane ho speso una barca di soldi rischiando di privarmi del quotidiano (pensionato) per effettuare tutte le visite specialistiche, nessuno ha tenuto conto delle patoligie e si è limitato a prescivere farmaci(urologo-epatologo-internista.andrologo-neurochirurgo-ometto gli inutli integratori che sfuggono al controllo sui prezzi ecc ecc.per la sua specializzazione senza tener conto che l'essere umano è formato da un solo sistema gastrointestinale.
Nessuno ha mai detto o consigliato un ricovero:risolviamo un problema alla volta. Si sono solo limitati a dire ci conviva...con i suoi distrubi...compreso il punto metallico sullo scavo pelvico.
Ecco perche' poi si finisce con l'etichettare un paziente come malato immaginario o ipocondriaco?
ometto l'alra branchia della medicina: neurologia, psichiatria ed altro per non utlizzare lo spazio lo spazio concessami .

Grazie dell'ospitalià.

Si tranquillizzi non sono pazzo sto per sclerare.

[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Vede, purtroppo patologie concomitanti possono occorrere. Venendo al problema del punto metallico vorrei farla riflettere usando alcuni argomenti di medicina e di logica: I punti metallici di quel tipo sono in titanio e perfettamente compatibili con i tessuti del corpo umano. Se un punto è finito nel punto più basso della cavità addominale (cavo del Douglas), li rimane e non può essere a contatto che con gli organi contenuti nel peritoneo cui peraltro non può arrecare danni. La prostata e il canale anale (dove si sviluppano le emorroidi) sono inoltre totalmente in zona differente (assai inferiore), quindi IPB ed emorroidi fanno parte evidentemente del Suo destino. Se poi mi dice che a qualche specialista manca una visione d'insieme e si limita a vedere il proprio "particulare", sono d'accordo con lei...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio della sua precisazione.
rovo assurdo ma cortese per che lei faccia una precisazione su un portale di cui si presta grratuitamenee volontaramente l'esperienza professionale
NOn ringrazio tutti quelli chen ho consultato a pagamento di non averlo fatto.
Dott Conti,
ormai e' un problema psichcico. Le spiego. E' come tanti che non sopportano i suo naso e ricorrono alla chirurgia estetica per per farselo romodellare non è un fatto estetico ma solo fatto psichicopsichico.
Ritornado all'intervento se avessi saputo che l'intervento comportava l'applicazione di suture mettalliche (clip)io avrei sicurasmente opttatao per l'intervento a cielo aperto anche se questo comportava maggiore sofferenza e degenza
Questo non mi è stato mai detto prma dell'inervento e manca la mia firma sul consenso informato.
MI sembra una grave omissione di protocollo chirurgico
Comunque la ringrazio infinitamente.