Prostata - prostatite

Buona sera. Ho 57 anni e da circa quattro anni soffro di ipertrofia prostatica benigna. sartuariamente ho delle infezioni alle vie urinarie che curo con l'assunzione di antibiotici specifici. sistematicamente ogni sei mesi eseguo l'esame psa e i valori sono sempre normali. lo scorso novembre erano psa tot. 0.38 libero 0.11- rateo 0.29. Circa 15 giorni fa ho avuto bruciori mentre urinavo e non potendo fare le analisi perchè erano giorni prefestivi e festivi ho assunto subito Tavanic 500mg.Ho avuto febbre e ho proseguito la cura per 12 giorni.da qualche giorno sto meglio e ho sospeso lacura antibiotica ma il psa fatto dopo 10giorni di cura è il seguente:tot 7,06-lib. 0,11-rateo 0,08.il mio medico dice che è prostatite, di non assumere altri antib.e di ripetere l'same fra 15 giorni.Mi potete consigliare cosa fare' E giusto non continuare la cura
antibiotica. Assumo a periodi alterni 2 mesi si e 1 no xatral 10 mg e permixson 320.Vi sarei molto grato se mi date una risposta a questo mio problema. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non possiamo che indicarle di seguire le indicazioni diagnostiche e terapeutiche del suo medico , sono condivisibili.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.