Prostatite cronica puo' dare tutti gli esami di laboratorio negativi e quanto tempo ci vuole

Buon giorno.

Vorrei sapere se una prostatite cronica puo' dare tutti gli esami di laboratorio negativi e quanto tempo ci vuole perche' cronicizzi ?
Dall'esame digitale fatto dall'urologo ci si puo' accorgere se e' cronica ?
Un'uretrite puo' dare stessi sintomi prostatite ?

Colgo l'occasione per ringraziavi in anticipo.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Una prostatite (infiammazione della prostata) specie se abatterica può essere presente anche ad esami laboratoristici normali.
2) Non esiste un "tempo di cronicizzazione"
3)Dalla sola visita digitale della prostata non si può fare diagnosi di "prostatite cronica", ma va correlato al quadro clinico.
4)Sì, in genere si parla anche di uretroprostatite cioè di affezzione che interessa contemporaneamente il comparto urogenitale.

Cordiali saluti
Gino Scalese