Dolore pelvico

Buongiorno, è da un po' di giorni che soffro di pesantore e lievi fastidi nella zona del pene. Ho iniziato un mattino, sentivo lo stimolo ad andare a fare pipì, ma veniva fuori qualche goccia, non di più. Mia madre (è farmacista) mi ha dato per due giorni il Monuril da prendere prima di andare a dormire e ho iniziato anche a bere oltre un litro e mezzo di acqua al giorno: ora vado spesso a fare pipì, ma non sempre ho la situazione di svuotare completamente la vescica. In più sento bruciore (non quando urino, ma in generale, sul pene). Oltre a questo, sento una sensazione di pesantore e piccole fitte fastidiosi (non un dolore forte cmq), nella zona dei peli e nel basso addome, localizzato soprattutto a destra; il fastidio si sposta anche nell'inguine e a volte nella gamba e nei testicoli, sempre soprattutto quello destro. Essendo che sono un tipo particolarmente ansioso, mi sono palpato i testicoli, ma non mi pare di aver riscontrate anomalie, nè ingrossamenti nè variazioni di altro tipo. Ho fatto l'esame delle urine (urocultura): negativo. Secondo lei, a una prima analisi, di cosa potrebbe trattarsi? L'avverto che una settimana fa a casa mia siamo stati un giorno e mezzo senza riscaldamento, ma non so se il freddo può essere una causa... In ogni caso, se il problema persiste, andrò da un urologo. Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a naso sembra una infiammazione/infezione delle basse vie urinarie (?) prostata uretra. Che possono dare esame urine negativo pur in presenza di sintomi. Senta collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie milla della celere risposta. Saprebbe consigliarmi un valido collega in zona Biella? Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Oll' ospedale di biella vi è un eccellente reparto urologico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno sulla mia situazione..
Sono stato dal medico di base che mi ha toccato la zona pelvica, l'intestino, i testicoli... dice che si sente che la vescica è dura, mi ha detto che trattasi di Cistite e mi ha prescritto così il Cistalgan, da prendere due volte al giorno a metà mattina e metà pomeriggio. Poi mi ha detto di rifare l'esame delle urine (completo e urinocultura) tra una ventina di giorni.
Ora sono cinque giorni che prendo Cistalgan e la situazione non sembra migliorata sensibilmente. Questi i sintomi:

- fastidio e pesantore nella zona pelvica sopra il pene, con prevalenza della parte destra e fastidio che a volte si irradia alla gamba destra
- stimolo frequente a urinare
- l'urina ha ogni tanto un odore un po' acido, comunque forte. Il colore è buono, forse a volte è di un giallo forte, tendente un po' al verde
- fastidio, lieve dolore sulla punta del pene, non costante comunque.

Essendo che sono un tipo ansioso, la mia mente è in qualche modo sempre focalizzata sul fastidio pelvico... può essere che anche questo incide? Qualche mese fa, mi era successa la medesima cosa per l'intestino (sentivo dolori, avevo feci molli e frequente ecc.) e sono arrivato addirittura a fare la colonscopia per convincere il mio cervello che si trattava di una semplice colite. La situazione è poi migliorata e ora sono tranquillo da quel lato.

Grazie mille!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
personalmente credo sia ora di visita specialistica s4e terapia del collega non funziona, ne parli.
[#6]
dopo
Utente
Dopo una cura di Cistalgan durata 5 giorni, non ho avuto miglioramenti sensibili, ho aspettato lunedì e sono andato a fare l'esame delle urine completo più urinocultura e questi sono gli esiti.

ESAME CHIMICO-FISICO

Aspetto: limpido
Colore: giallo oro
Peso specifico (val.normale 1.014-1.026): 1.029 = leggermente fuori norma
Ph (5-6,5): 5,5
Sangue (0.00): 0.00
Proteine (0-10): 5
Glucosio (0-10): 0
Chetoni (0-10): 0
Biliribuina (0.0): 0.0
Nitriti (-) -
Urobilinogeno (0-1.0): 0.2

CITOMETRIA A FLUSSO (SEDIMENTO)

Conduttività (5-38): 21
Cristalli (0-40): 45 = leggermente fuori norma
Emazie (0-15): 15
Cellule epiteliali (0-6): 1
Miceti (0-10): 0
Flora microbica (0-200): 200
Leucociti (0-15): 2

URINOCULTURA: negativo

Ho sentito l'opinione del mio medico, dice che secondo lui è un po' di sabbietta, calcoli nella zona tra rene, vescica e uretra, così si spiegano i valori fuori posto nei cristalli e le 15 emazie (!?). Domani devo andare da lui a mostrargli i risultati.

Volevo farle due domande:
- Cosa pensa di questa ipotesi del mio medico?
- Cosa pensa del mio esame delle urine?

La ringrazio del tempo e della disponibilità
Buona serata
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di qua non posso contraddire chi l' ha vista in diretta, ma personalemnte farei quanto detto prima.