Dolore pelvico

Buongiorno, è da un po' di giorni che soffro di pesantore e lievi fastidi nella zona del pene. Ho iniziato un mattino, sentivo lo stimolo ad andare a fare pipì, ma veniva fuori qualche goccia, non di più. Mia madre (è farmacista) mi ha dato per due giorni il Monuril da prendere prima di andare a dormire e ho iniziato anche a bere oltre un litro e mezzo di acqua al giorno: ora vado spesso a fare pipì, ma non sempre ho la situazione di svuotare completamente la vescica. In più sento bruciore (non quando urino, ma in generale, sul pene). Oltre a questo, sento una sensazione di pesantore e piccole fitte fastidiosi (non un dolore forte cmq), nella zona dei peli e nel basso addome, localizzato soprattutto a destra; il fastidio si sposta anche nell'inguine e a volte nella gamba e nei testicoli, sempre soprattutto quello destro. Essendo che sono un tipo particolarmente ansioso, mi sono palpato i testicoli, ma non mi pare di aver riscontrate anomalie, nè ingrossamenti nè variazioni di altro tipo. Ho fatto l'esame delle urine (urocultura): negativo. Secondo lei, a una prima analisi, di cosa potrebbe trattarsi? L'avverto che una settimana fa a casa mia siamo stati un giorno e mezzo senza riscaldamento, ma non so se il freddo può essere una causa... In ogni caso, se il problema persiste, andrò da un urologo. Grazie mille!
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
a naso sembra una infiammazione/infezione delle basse vie urinarie (?) prostata uretra. Che possono dare esame urine negativo pur in presenza di sintomi. Senta collega dal vivo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie milla della celere risposta. Saprebbe consigliarmi un valido collega in zona Biella? Grazie ancora e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Oll' ospedale di biella vi è un eccellente reparto urologico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, la aggiorno sulla mia situazione..
Sono stato dal medico di base che mi ha toccato la zona pelvica, l'intestino, i testicoli... dice che si sente che la vescica è dura, mi ha detto che trattasi di Cistite e mi ha prescritto così il Cistalgan, da prendere due volte al giorno a metà mattina e metà pomeriggio. Poi mi ha detto di rifare l'esame delle urine (completo e urinocultura) tra una ventina di giorni.
Ora sono cinque giorni che prendo Cistalgan e la situazione non sembra migliorata sensibilmente. Questi i sintomi:

- fastidio e pesantore nella zona pelvica sopra il pene, con prevalenza della parte destra e fastidio che a volte si irradia alla gamba destra
- stimolo frequente a urinare
- l'urina ha ogni tanto un odore un po' acido, comunque forte. Il colore è buono, forse a volte è di un giallo forte, tendente un po' al verde
- fastidio, lieve dolore sulla punta del pene, non costante comunque.

Essendo che sono un tipo ansioso, la mia mente è in qualche modo sempre focalizzata sul fastidio pelvico... può essere che anche questo incide? Qualche mese fa, mi era successa la medesima cosa per l'intestino (sentivo dolori, avevo feci molli e frequente ecc.) e sono arrivato addirittura a fare la colonscopia per convincere il mio cervello che si trattava di una semplice colite. La situazione è poi migliorata e ora sono tranquillo da quel lato.

Grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
personalmente credo sia ora di visita specialistica s4e terapia del collega non funziona, ne parli.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dopo una cura di Cistalgan durata 5 giorni, non ho avuto miglioramenti sensibili, ho aspettato lunedì e sono andato a fare l'esame delle urine completo più urinocultura e questi sono gli esiti.

ESAME CHIMICO-FISICO

Aspetto: limpido
Colore: giallo oro
Peso specifico (val.normale 1.014-1.026): 1.029 = leggermente fuori norma
Ph (5-6,5): 5,5
Sangue (0.00): 0.00
Proteine (0-10): 5
Glucosio (0-10): 0
Chetoni (0-10): 0
Biliribuina (0.0): 0.0
Nitriti (-) -
Urobilinogeno (0-1.0): 0.2

CITOMETRIA A FLUSSO (SEDIMENTO)

Conduttività (5-38): 21
Cristalli (0-40): 45 = leggermente fuori norma
Emazie (0-15): 15
Cellule epiteliali (0-6): 1
Miceti (0-10): 0
Flora microbica (0-200): 200
Leucociti (0-15): 2

URINOCULTURA: negativo

Ho sentito l'opinione del mio medico, dice che secondo lui è un po' di sabbietta, calcoli nella zona tra rene, vescica e uretra, così si spiegano i valori fuori posto nei cristalli e le 15 emazie (!?). Domani devo andare da lui a mostrargli i risultati.

Volevo farle due domande:
- Cosa pensa di questa ipotesi del mio medico?
- Cosa pensa del mio esame delle urine?

La ringrazio del tempo e della disponibilità
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Di qua non posso contraddire chi l' ha vista in diretta, ma personalemnte farei quanto detto prima.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi neuro-urologici

Altri consulti in urologia