Prognosi carcinoma prostatico aggressivo

Salve, sono la figlia di un paziente di 71 anni a cui è stato diagnosticato un carcinoma prostatico credo 2 o 3 anni fa. Si è deciso di tenerlo d'occhio e il psa è stato per molto tempo intorno al valore di 10. A Ottobre 2010 il psa è schizzato a 20 (l'ultimo lo aveva fatto 4 mesi prima), il Gleason era di 3 più 3, e è stato posto a prostatectomia radicale laparoscopica "robot-assisted" extrafasciale bilaterale e linfoadenectomia otturatoria bilaterale. Il referto istologico, pervenutoci un mese dopo, dice:"adenocarcinoma bilaterale della prostata esteso al 40% circa del parenchima, grado 9 (4 più 5)di Gleason, infiltrante i tessuti extracapsulari e la vescicola seminale di sinitra, non i margini di resezione del pezzo operatorio. Metastasi di adenocarcinoma in un linfonodo periprostatico sinistro. Indenni da neoplasia i linfonodi otturatori destri e sinistri.
pT3b pN1"

Gli è stato dunque detto di iniziare un ciclo di onco e radioterapia.
Vorrei sapere se un tumore così aggressivo possa essere già andato ben oltre o meno. Mi sono stupita nel vedere due medici di due ospedali diversi (milano e pisa) così positivi e tranquillizzanti, per quel che ne so un tumore del genere è il tipico tumore prostatico che porta a morte. Insomma, per quanto tempo ancora ha speranza di vivere mio padre?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile signora, premesso che fare una prognosi temporael è impossibile, ma cmq consordo con i colleghi nel tranquillizzarla, in quanto a eccezione del linbfonodo il tumore sembra anbcora localizzato alla prostata e pertanto questo è un buon segno. cmq la cosa importante per avere una chiara idea, biosgna aspettare il psa a termone delle radioterapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta. La cosa che non capisco è come si faccia a capire che sia andato alla vescichetta se non l'hanno tolta: è possibile vederlo attraverso il linfonodo per come sono dirette le cellule tumorali? E poi, se il tumore fosse andato oltre le vescichette, quale sarebbe la prossima stazione di metastasi? è prevedibile? E come facciamo a capirlo?
Forse sto facendo domande che non hanno risposta, ma essere informata anche di ciò che non si può sapere mi rende lo stesso più forte e più consapevole.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

in molti casi di tumori prostatici in stadio avanzato è possibile avere delle buone sopravvivenze utilizzando terapie ormonali o radioterapiche consentendo al paziente di un proseguio di vita assolutamente accettabile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org