Tumore del surrene

Gent.mi Dottori,
una mia parente di 42 anni, a causa di disturbi ad un fianco, ha eseguito un esame TAC con mezzo di contrasto. L'esame ha evidenziato (si riporta la diagnosi del referto): "in regione retro peritonale a livello della loggia surrenalica dx si osserva voluminoso processo espansivo solido (diametro assiale 10 cm ANTEO posteriore, 8,6 cranio caudale 14 cm) tondeggiante disomogeneità ipotesi con enunciati tenue in fase arteriosa e portale, 40 - 60 uh e più evidente nella fase all'equilibrio e tardiva 70uh. La formazione è in rapporto lateralmente con il lobo dx del fegato anteriormente e mediamente con cava inferiore ed interiormente con il polo superiore destro. Tali organi appaiono lievamente improntati, ma non infiltrati". Da quanto illustrato che tipo di prognosi è lecito attendersi ? In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio sentitamente per l'attenzione che dedicherete alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
non è possibile formulare una prognosi sin quando la massa non verrà asportata e su questa si eseguirà l'esame istologico. Questo tipo di interventi viene oggi eseguito pelopiù in laparoscopia, che rende la procedura molto più semplice e rapida, ovviamente in mani esperte.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregi dott, Vi ringrazio vivamente per la celerità della risposta. Aspetteremo gli esiti dell'esame istologico.