Adennocarcinoma prostata

Salve desideravo una informazione. Mio padre sta facendo chemio con taxotere e zometa per k prostatico e metastasi ossee. Il psa dopo solo la prima seduta chemioterapica e' sceso notevolmente. Lo abbiamo ripetuto alla terza chemio e' risulta identico al primo.
Al 5° ciclo di taxotere e zometa e il psa è sceso ancora. Abbiamo rifatto una tac con mezzo di contrasto che ha evidenziato: QUADRO STAZIONARIO SI CONFERMA L’ASSENZA DI NODULI PLEURO POLMONARI DI NATURA SECONDARIA, DI LINFOADENOMEGALIE IN SEDE ASCELLARE BILATERALE E MEDIASTINICA E DI VERSAMENTO PLEURICO. LA TAC ADDOME DESCRIVE: L’ASSENZA DI LESIONI FOCALI EPATICHE.PROSTATA DI DIMENSIONI INVARIATE (DIAMETRO TRASVERSO 3,6 CM CIRCA). ASSENZA DI LINFONODI CON DIAMETRI SIGNIFICATIVE E DI VERSAMENTO ASCITICO. INVARIATA PER ESTENSIONE ED ASPETTO DENSITOMETRICO LA LESIONE OSTEOSCLEROTICA COINVOLGENTE IL SOMA DI D9 E L’ALA ILIACA DI DESTRA.
Abbiamo fatto il 6° ciclo e ripeteremo il psa dopo 10 giorni. Cosa prevede il protocollo alla fine dei sei cicli? dovra' continuare? se si ferma, potra' restare invariata a lungo tale situazione di stabilita'? La dovra' continuare visto che la tollera discretamente? e se e si per quanto tempo la dovra' fare?grazie di cuore. Patrizia

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Patrizia,
in linea di massima non si va oltre i sei cicli di Taxotere in questa situazione, salvo valutazioni particolari che possono essere fatte solo dai medici che hanno in cura suo padre.
Verosimilmente continueranno ancora con Zometa.
Non è prevedibile per quanto tempo si potrà attenere stabilità, tuttavia la discesa del PSA è un risultato incoraggiante, anche se lei non ha indicato qual'era il valore di partenza ed il valore raggiunto ora.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore per la tempestiva risposta. Il valore di psa di partenza era 311.22 e adesso abbiamo 8.L'oncologo dovra' valutare con un psa a fine mese anche se ci ha dato altre due date (ancora da decidere). Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Questa risposta sul PSA è rilevantissima. E' verosimile che scenda ancora.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei una informazione:e' possibile eseguire una radioterapia su una lesione D9 ed eventualmente quali sono le complicanze a cui puo' andare incontro? In questo momento sta eseguendo chemio con taxotere con buona risposta anche se l'ultimo psa da 5 e' salito a 5.69. L'oncologo ha programmato altre due chemio.In questo momento il dolore e' pressoche' assente tranne sporadici episodi di dolore al braccio e pesatezza agli arti che si risolvono spontaneamente o con Coefferalgan.La mia paura e' il rialzo del psa e quale trattamento si potra' fare. Grazie di tutto
Patrizia
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La radioterapia su D9 in genere è indicata se vi è dolore importante o rischio dei crollo vertebrale.
Poichè vi sono studi che dimostrano la possibilità di avere beneficio con un numero di cicli consecutivi di Taxotere fino a 10, il suo oncologo sta tentando di andare avanti, a meno che altre determinazioni successive del PAS non dimostrino un trend in chiara ascesa. Per ora la variazione del PSA potrebbe non essere rilevante.
Cordiali Saluti