Possibile tumore

Mio padre, 93 anni con insufficienza renale , ha avuto alla fine di dicembre un episodio serio di ematuria, trattato con antibiotico. Gli esami delle urine evidenziavano proteine 300 mg/dl, la presenza di emoglobina e pigmenti biliari, tracce di urobilogeno, notriti positivi, numerose emazie, discretro numero di leucociti (fino a 20 per campo) in parte ammassati e alcuni cilindri ialini. Ora le nuove analisi rilevano albumina 200, emoglobina 0,06, numerosi leucociti ed alcuni eritrociti, azotemia 91, creatinina 2,27, creatininuria 0,79, creatina clerance 24 ml/min. L'esame citologico rileva tappeto di granulociri, cellule pavimentose ed uroteliali con aspetto di lisi. Data l'età e la difficoltà motoria e le diminuite capacità cerebrali abbiamo problemi a sottoporlo ad ulteriori accertamenti come vorrebbe il medico di base. Vale la pena? Che fare? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
non so valutare di qua, ma francamente altro non mi aspettavo da un esame urine da paziente ultranovantenne, semi-allettato. Varrebbe la pena sentire un collega in diretta tanto per avere consiglio più preciso.