Spalla che fa rumore e va a scatti quando la si ruota

Salve a tutti.

Da qualche anno (almeno 3-4) ho una spalla che, quando la si ruota, va a scatti e fa molto rumore (il dolore è leggero, più che altro è il fatto che vada a scatti che da fastidio).

Facendo molta attività fisica quali addominali, flessioni, corsa, attrezzi ecc quando sforzo molto la parte superiore del corpo (come nei piegamenti sulle braccia) la spalla fa anche male...

Il mio medico di base mi ha detto che non c'è nessun problema per quanto riguarda le ossa, ma che bensì spesso questo "rumore" e "fastidio" sono causati da una tendinopatia. Motivo per il quale dopodomani mi sottoporrò a una ecografia della spalla soprattutto nella zona della cuffia dei rotatori (stò parlando senza sapere cosa sia, riscrivo solo le parole del medico che ricordo)

Nel caso sia confermata l'ipotesi di una tendinopatia/tendinite, cosa si deve fare? Ci sono delle cure specifiche? In cosa consistono?

Grazie mille
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il suo Medico di Famiglia ha detto correttamente che in base ai sintomi da lei riferiti molto probabilmente si tratta di Tendinite della cuffia dei rotatori. Sono tendini che formano una vera e propria cuffia sulla testa dell'omero e servono per i vari movimenti del braccio.Spesso questa è dovuta ad una sindrome da conflitto acromionclaveare, una sorta di usura dei tendini per sfregamento in uno spazio ristretto. I trattamenti sono molteplici e vanno da semplice Fisioterapia a cure Fisiche, Infiltrazioni articolari fino ad arrivare ad Interventi chirurgici in Artroscopia in casi selezionati. Molto dipende dalla postura e dal gesto atletico in vari tipi di sport. Si sottoponga quindi all'Ecografia e ci faccia sapere il referto dell'esame che andrà comunque sempre associato ad una visita specialistica per valutazione del suo caso specifico. Ci dica anche la sua età e il tipo di attività sportiva. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr Boer prima di tutto grazie per la precedente risposta.

Oggi mi sottoporrò all'ecografia presso un centro specializzato.

Comunque la mia attività fisica si compone di corsa a ritmo sostenuto ed esercizi aerobici per pettorali, addominali, bicipidi e tricipidi, deltoidi, ecc in palestra con macchinari standard.

Per 6-7 anni comunque ho giocato a livelli abbastanza alti a VOLLEY.

Stasera o al massimo domani vi farò sapere il risultato dell'Ecografia.