Spalla dx: sospetto distacco dell'osso

Buongiorno,
venerdì 24/09/2010 stavo per cadere ed istintivamente mi sono aggrappata con il braccio dx ad un cancello (movimento laterale).Dapprima la spalla ha retto poi ha ceduto e ho picchiato il gomito. Dopo circa 10 min. ho incominciato ad avere dolore dalla spalla al gomito nonostante 2gg. di riposo assoluto non è variato niente. Sono stata a riposo ancora 1 settimana eseguendo sono esercizi di mobilità in scarico (per quello che riuscivo).Oggi la situazione è che a spalla ferma ho fastidio, alcuni movimenti li riesco a fare senza alcun problema ma rimane semi bloccata. Dall'ecografia muscolo-tendinea risulta che i legamenti sono a posto ma mi è stata consigliata la risonanza per eventuali calcificazione e soprattutto per un sospetto distacco dell'osso.
Lei sa spiegarmi cosa è, cosa comporta e se è possibile avere la sua opinione?.
Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un distacco osseo consiste in un frammento osseo che si sia staccato dal resto dell'osso. Per dire "cosa comporta" bisogna accertare che ciò si sia verificato, ma soprattutto bisogna sapere a che livello e di che dimensioni sia.
Si rivolga a un Ortopedico esperto in patologie della spalla, ad esempio presso l'UO di Ortopedia degli Ospedali Riuniti di Bergamo http://www.ospedaliriuniti.bergamo.it/portale/sanagrafiche.nsf/%28all%29/3FB2720B89D0AD31C1257563004FCF3A?OpenDocument . Dopo averLa visitata e aver preso visione dell'ecografia sarà lui a decidere se occorrano altri accertamenti, e quali. Una volta eseguiti gli esami prescritti è indispensabile sottoporli allo specialista che L'ha visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it