Fastidio scapola e petto con ecografia al cuore nella norma

Buongiorno, un vostro collega dell'area tumorale mi ha consigliato di postare anche qui la mia richiesta.
Da alcuni mesi sento un fastidio, non un vero e proprio dolore, al petto in prossimità del cuore e in corrispondenza dietro sulla scapola sinistra.
Di solito è continuo e latente, dura per qualche ora e poi svanisce, per alcuni giorni può anche non ripresentarsi ma poi torna. Altre volte si manifesta più sotto forma di leggere fitte davanti e/o dietro. Sia in momenti di maggiore stress che in momenti di estremo relax. Quando è presente la sensazione è qualcosa di "interno", che sento di più contraendo la schiena ad esempio.
Per precauzione, avendo perso mio padre per improvviso infarto, un amico medico mi ha consigliato un controllo al cuore, ma sia l'elettrocardiogramma che l'ecografia non segnalavano nulla di anomalo. Anche l'RX al torace era nella norma.
Preciso anche che prendo la pillola anticoncezionale (Yasmin) da diversi anni, che non mi ha mai dato particolari problemi. Ne ho parlato con il mio ginecologo, sapendo che talvolta può causare fastidi come il mio, ma dice che se l'elettrocardiogramma è regolare la pillola non c'entra.
Sono sempre stata una persona molto sicura e indipendente, da qualche tempo però mi capita di sentirmi lievemente ansiosa e preoccupata, apparentemente senza motivo. In realtà, non so se la causa di questo è proprio la sensazione di avere qualcosa che non va a livello fisico.
Secondo voi potrebbe trattarsi solo di ansia o ci potrebbero essere altre cose? Come mi posso muovere?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dire se si tratti solo di ansia, anche se questa è una condizione che rende più sensibili a qualsiasi minima variazione dalle normali sensazioni.
Talvolta i disturbi che riferisce possono essere messi in relazione con un problema di rachide cervicale, ad esempio una protrusione discale. Tuttavia le cause possono essere le più diverse, e qualsiasi ipotesi, proprio in quanto tale, non Le sarebbe utile.
Le consiglio una visita ortopedica per una valutazione attenta e per decidere se siano necessari accertamenti più mirati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta
Cordiali saluti