Distrazione muscolare polpaccio dx

Buongiorno,
la settimana scorsa giocando a pallavolo ho sentito una fitta come un crampo al polpaccio destro. ho dovuto interrompere l'allenamento perchè avevo molto dolore
e il muscolo si era indurito.
Sto già facendo la terapia con il laser. Al momento non ci sono segni di ematomi
e il fisioterapista ha detto che si tratta di una distrazione muscolare.
Cosa significa di preciso? E' un danno peggiore dello strappo?
Di solito in quanto tempo si recupera?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il racconto che lei ci ha fatto ci porta a confermare la ipotesi che si tratti prorpio di una distrazioen muscolare.
Giusta la terapia con laser.
Una distrazione muscolare significa una stimolazione meccabica eccessiva per le fibre muscolari che vengono stimolate al di la del loro carico di rottura e pertanto si lacerano.
La percentuale di fibre muscolari interessate dal fenomeno rispetto al totale delle fibre di quel muscolo ci da' una indicazione sulla gravita' della lesione subita.
Utile una ecografia per valutare la gravita' della situazione.
Distrazione e' il termine medico "Strappo" e' il termine piu' usato da tutto ma sono sinonimi!
il tempo di recupero e' veriabile dalle 4 alle 8 - 10 settimane in funzione della gravita' della lesione e dal tipo di impegno cui successivamente il muscolo verra' sottoposto.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.

Ho eseguito l'ecografia e di seguito l'esito:
area ipoanecogena di cm 0,8 alla giunzione mio tendinea
distale del gemello ingerno,compatibile con lacerazione
parziale. Perifocalmente alla lesione il tessuto muscolare
è disomogeneamente ipecogeno per infiltrazione siero ematica. Integro il tendine d'Achille.
Ho parlato con il fisioterapista, ha detto che non è
grave. Un'altra settimana di fermo e poi si può tornare
in palestra aumentando lo STRETCHING e il riscaldamento.
E' dello stesso parere? Si può dire che è una lesione di
primo grado?
Grazie per la sua att.ne. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
confermo che in effetti non sembra una lesione grave compatibile con un 1° grado anche se la conferma assoluta in tal senso dovrebbe avvenire dopo una visita clinica adeguata.
Mi sembra un programma di recupero un pochino "rapido" come se fosse dedicato ad un atleta che deve ritornare il campo al piu' presto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho richiesto il consulto di un altro fisioterapista molto esperto in quanto segue molte società sportive.
Conferma che si tratta di una lesione di primo grado,
Per guarire necessita di laser e ultrasuoni per una settimana. Successivamente riabilitazione in piscina per una settimana e poi potrò tornare in palestra.
Secondo la sua esperienza è un programma di recupero
adeguato? Dal giorno che mi sono infortunata sono già passati 15 giorni.
E'possibile che sotto al versamento ematico ci siano più fibre lacerate oppure quanto diagnosticato dalla ecografia anche con un po' di versamento ematico in corso è veritiero?
Grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) Secondo la sua esperienza è un programma di recupero
adeguato?
Lei ha fatto gia' due visite cliniche diverse da terapisti della riabilitazione.
Non posso in alcun modo parlare di programma adeguato senza una visita clinica diretta.
Nella risposta precedente le ho solo detto che, per una distrazione di primo grado, se di primo grado si tratta, il programma iniziale mi sembrava accelerato rispetto alla media!
Non si puo' proprio dire di piu' senza un esame clinico diretto della regione dolente e senza una visione delle immagini di RMN.

2) E'possibile che sotto al versamento ematico ci siano più fibre lacerate oppure quanto diagnosticato dalla ecografia anche con un po' di versamento ematico in corso è veritiero?
Si e' possibile che la lacerazioen sia maggiore di quanto la ECO faccia vedere!
E' per questo che una esame clinico diretto e' DETERMINANTE ed e' per questo che NON mi sento di parlare di programma adeguato o inadeguato senza poterla visitare.
Cordiali saluti.