Rm spalla dx (senza contrasto)

In corrispondenza della porzione perinserzionale del tendine sovraspinoso si apprezza sfumata iperintensità di segnale da riferire a verosimile esito distrattivo.
La guaina del tendine del capo lungo del bicipite appare distesa da fluido per condizioni di tenosinovite in atto.
Stria di iperintensità di segnale si apprezza alla base del trochite omerale come pregresso esito di frattura con distacco parcellare.
Chiedo cortesemente una spiegazione di questa diagnosi di risonanza magnetica. Sperando in una vostra cordiale risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei omette totalmente di descriverci i suoi sintomi e come essi siano insorti.
Il referto RMN mostra essenzialmente una iniziale "area di sofferenza" di un tendine che nella spalla e' spesso molto sollecitato, il tendine del sovraspinoso.
a cio' si aggiunga una tendinite del capol lungo del bicipite e gli esiti di un possibile (vecchio?) trauma da impatto alla spalla.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Leo,
le chiedo scusa ma non ho pensato a mettere i sintomi. Praticamente accuso ,soprattutto a periodi, dei dolori alla spalla dx e tendo a fare delle rotazioni con il braccio come se dovesse sbloccarsi e ho difficoltà ad alzarlo in alto. Lei ha ben intuito che ho avuto un trauma alla spalla 17 anni fa causato da un incidente stradale e il dolore comunque è in prossimità di tale trauma.VOrrei anche chiederle cosa intende x area di sofferenza? E che tipo di soluzione potrebbe indicarmi? La ringrazio per la sua risposta è stato molto chiaro....Cordiali saluti..
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
VOrrei anche chiederle cosa intende x area di sofferenza?
CON LA LIMITAZIONE NON INDIFFERENTE DI NON POTER VISONARE LE IMMAGINI DELLA RMN POSSO SOLO RISPONDERLE CHE VEROSIMILMENTE SI TRATTA DI UNA AREA DI USURA INIZIALE DEL TENDINE.

E che tipo di soluzione potrebbe indicarmi?
ADEGUATO PERCORSO RIABILITATIVO FINALIZZATO, PRIMA, ALLA CURA DELLA INFIAMMAZIONE E, SUCCESSIVAMENTE, FINALIZZATO ALLA RIEQUILIBRIO DINAMICO DELLA SPALLA.

NE PARLI IN OCCASIONE DELLA VISITA CUI LE CONSIGLIO DI SOTTOPORSI.

Cordiali saluti.