Tendinosi spalla

Buongiorno,
il mio compagno, a seguito di dolore alla spalla destra presente da oltre 6 mesi, ha effettuato una RMN col seguente esito:
Disomogenea intensità del segnale del tendine sottoscapolare e del tendine sovra spinato per tendinosi. Non altri significativi reperti tendinei. Ispessite le strutture capsulo legamentarie del recesso antero–caudale scapolo-omerale con disomogenea intensità del segnale in rapporto a lesione capsulo legamentaria. Compatibili con tale reperto sono l’aspetto arrotondato del cercine anteriore-causale del labbro fibrocartilagineo, la presenza di sottile falda liquida articolare in tale sede, il disassamento dorsale della testa omerale rispetto alla glena. Non segni di versamento scapolo-omerale subacromiondeltoideo. Regolare il trafismo muscolare.

Lo specialista a cui si deve rivolgere è l'ortopedico? La situazione è grave? Pratica nuoto e nello stile dorso il dolore si accentua. Sarebbe meglio x il momento sospendere l'attività? La condizione della spalla può essere ripristinata "a nuovo" oppure l'aspettativa è di conservare lo stato attuale? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Consiglio di consultare l'ortopedico. Quanto scritto nella RMN a volte non corrisponde al quadro clinico e a volte vi possono essere anche degli errori di lettura della RMn che rendono un quadro più grave di quello che non è!

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com