Spalla conflitto

Buongiorno,voorei chiedere un parere per la mia spalla sx. ho subito un intervento di plicatura capsulo legamentosa nel 2005, per instabilita', non risolutivo per dolore e movimento, fatto piu' cicli di riabilitazione ma non e' servito a nulla. Ora nel mese di Ottobre il dolore si e' acuito, e non riesco neanche piu' a lavorare, i movimenti si sono ulteriormnte ridotti, non ho subito traumi nel frattempo,ho solo continuato a svolgere il mio lavoro di operaia metalmeccanica. Il fisiatra ha scritto rotazione esterna -30°, iperflessione -90°con accompagnamento l'ortopedico invece punteggio SST 5 Ucla 22 Punt. Constant 55. L'artro risonanaza : L'esame in condizioni basali evidenzia solo un modesto edema spongioso dei campi articolari acromion clavicolari, i cui rapporti appaiono normalmente conservati Non si nota in condizioni basali un significativo versamento intra-articolare.Dopo iniezione di Mdc si ottiene una immediata e regolaredistensione del cavo articolare. NON si nota passaggio refluo del contrasto del cavo gleo_omerale nella borsa subacromion-deltoidea, dato quest'ultimo che esclude ulteriormente una rottura completa della cuffia... Nel frattempo ho fatto 4 visite ortopediche, ed una fisiatrica, un chirurgo mi ha proposto un'operazione di " revisione " della prima operazione, il fisiatra e ed un altro ortopedico me l'hanno sconsigliato vivamente, visto l'esito delle altra operazione. Ho fatto per ben tre volte riabilitazione, fatto terapie varie, ultrasuoni, tens ionoforesi. ogni ortopedico che vado mi lascia a bocca aperta perche' non mi crive mai una diagnosi. Io sto finendo la malattia poiche' nell'arco del 2010 ho fatto ben 4 borsiti spalla sx, vista poi la risonanza m han detto che erano sinoviti, tutt'ora in atto.e quindi sto per perdere il posto di lavoro e non so' ancora per cosa.L'unica causa possibile, visto che non ho danni ne al tendine ne ad altro e' che l'omero va a sbattere contro la cuffia, cosi' mi ha spiegato l'ortopedico, ecco perche' io sento sempre scricchiolare l'osso quando faccio alcuni movimenti. Domanda se l'operazione non e' consigliabile cosa posso farci se le terapie alternative le ho provate tutte ?? Mi hanno sconsigliato di riprendere il lavoro, almeno quello mio di operaia perche' troppo pesante, anche la spalla dx e' messa malino, ma chiedere l'invalidita' senza una diagnosi precisa e' possibile ? Vorrei avere solo il 46% liste speciali di collocamento, ho gia' il 36% per fibromialgia e cefalee. Vi ringrazio per ogni consiglio che mi potreste dare, io abito in provincia di Monza e Brianza
Ditinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
appare evidente che per qualsiasi medico sia difficile esprimersi in una situazione difficile come la sua ove, pur se in giovane eta', ha gia' subito un intervento alla spalla ed inoltre sottopone per lavoro la spalla a sforzi importanto.
La difficolta' nella risposta e' per noi resa ancora maggiore in considerazione del fatto che non possiamo procedere a visita diretta della sua spalla, non possiamo prendere visione della Artro-RMN e non possiamo esaminare la documentazione relativa alla cartella clinica.
Cio' detto e' verosimile ritenere che la fibromialgia di cui le ci dice di soffrire unitamente al sovraccarico funzionale sul lavoro comportino per la spalla una situazione difficile da sostenere sia dal punto di vista tendineo che dal punto di vista dolorifico.
Senza poterla visitare non sono in grado di affermare che un reintervento sia indicato o meno, quello che e' certo e' che la spalla va riequilibrata dal punto di vista dinamico mediante specifici e CONTINUATIVI esercizi di fisioterapia. L'intervento sarebbe veramente l'ultima scelta.
A cio' si aggiunga che il suo lavoro andrebbe riconsiderato in termini di impegno per la spalla.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, fisioterapia l'ho sempre fatta in modo continuativo, in acqua specialmente, poi e' diventata troppo fredda per la fibro, quindi mi bloccavo e per 2 volte son finita al pronto soccorso.
Ho sempre fatto ginnastica antalgica ed appena sta spalla non mi dara' piu' dolore vorrei riprendere, al momento non riuscirei a fare nessun movimento.
Vedro' di prendere un appuntamento per fare una visita presso la struttura Bicocca, dove Lei esercita.
Grazie mille