Le hanno diagnosticato una sindroma

Buona sera,
vorrei chiedere un consulto per mia filglia di 14 anni.
Ha praticato per 6 anni a livello agonistico il volteggio (ginnastica artistica a cavallo), ha smesso da circa 2 anni, ha una incredibile lassità ai legamenti (tipo contorsionista, anche gomiti e ginocchie si piegano all' indietro)
Dopo qualche settimana di forti dolori alla spalla si è sottoposta ad una risonanza magnetica e le hanno diagnosticato una sindroma da conflitto, è possibile alla sua età? Cosa potrebbe averla causata?
Grazie mille,
Una Mamma in Ansia
[#1]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve, per quello che concerne la iperlassità dei tessuti è una caratteristica intrinseca di sua figlia, con tutti i benfici ed i problemi che comporta e quindi non può eliminarla; la sindrome da conflitto è uno patolgia comune della spalla, anche degli sportivi, certo non è frequente a quell'età.
Per avere però una valutazione precisa però non basta l'esame RMN, ma bisogna sempre correlare il quadro delle immagini alla sintomatologia che presenta il paziente.
Cordiali Saluti

Dr. Valerio Anania

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta,
il medico ha parlato di conflitto da lassità, non so se ho capito bene, credo che quando mia figlia alza il braccio la spalla "esca" e tocchi il tendine (il dottore le ha mosso le due spalle in più direzioni esercitando diversi tipi di pressione). Si può risolvere il problema con la fisioterapia? Vista l' incredibile iperlassità potrebbe avere altri problemi alle articolazioni? In questi casi lo sport aiuta (prima era molto muscolosa)?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Questo tipo di patologia è dovuto alla lassità notevole della spalla che appunto, muovendosi eccessivamente, va ad "urtare" contro le strutture vicine dando dolore ed infiammandole.
Il rinforzo muscolare (fisioterapico e/o in una palestra) delle strutture stabilizzanti la spalla è di sicura utilità e mira a "rendere la spalla + stabile nei movimenti".
La condizione di iperlassità è intriseca di sua figlia, un buon tono muscolare sicuramente può "attenuare" questa condizione a livello di tutte le articolazioni.
Lo sport aiuta nel senso che sviluppa i gruppi muscolari, ma allo stesso tempo alcuni sport sono traumatici per alcune articolazioni (tennis, pallavolo, baseball per la spalla ad esmempio).
cordiali saluti