Conflitto subacromiale

salve,ho ripetute tendiniti al clb e sovraspinato della spalla sn,il tutto da 6 anni ormai,ho fatto tecar,l'elastico ecc ma riappare sempre il disturbo.Ho una domanda da farvi,comincio a pensare d'avere un conflitto subacromiale,caso mai fosse così si può procedere a decomprimere la spalla prima che queste ripetute tendiniti lesionino qualche tendine stesso?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, esistono dei test clinici specifici che si fanno durante la visita, ed esami strumentali atti a confermare l'ipotesi diagnostica di conflitto subacromiale. Lo specialista ortopedico conosce il modo per capire se il suo "pensiero" sia giusto o meno, quindi se non l'ha già fatto, si faccia visitare. In teoria, un conflitto subacromiale può far degenerare i tendini e conviene intervenire, se le terapie incruente non funzionano, per evitare che la degenerazione tendinea progredisca.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
non capisco perchè le virgolette in "pensiero",è ovvio che essendo laureato in economia non sia competente di medicina ma purtroppo visto la mia assidua frequentazione di specialisti ormai ho acquisito varie conoscenze.A parte inutili polemiche la mia è giusto una curiosità,anche perchè dopo 7 anni di ripetute tendiniti e inutili e costose fiosioterapie non ho ancora capito,o meglio,chi mi visita non ha capito,quale sia la causa della sofferenza dei miei tendini.In effetti nelle precedenti rmn non è mai risultato l'impigment però il fisiatra ed i fisioterapisti mi hanno sempre detto che ho un'importante lassità legamentosa ad entrambe le spalle,può essere questa la causa?Se lo fosse come si risolve?Sono costretto ad interrompere l'agonismo o si può impedire il ripetersi di queste tendiniti?Mercoledì ho la visita da un chirurgo della spalla etichettato come molto esperto,quindi in questa sede chiedo risposte non specifiche ma almeno generali,spero d'avere chiarimenti.
cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le virgolette ci sono perché semplicemente ho citato il termine che ha usato lei, che dice che inizia a "pensare" di avere una patologia, tutto qui.. Mi spiace che sia prevenuto in questo modo, forse lo è perché finora nessuno specialista è riuscito a farla stare meglio.
La lassità ligamentosa può essere una causa, altroché, ed è anche di difficile risoluzione, visto che si opera solo in casi molto particolari e in presenza di instabilità. Se la causa fosse davvero questa, ci sono persone che hanno davvero interrotto lo sport agonistico.
Se vuole, ci faccia sapere cosa le ha detto il chirurgo "esperto" (ancora virgolette) perché purtroppo la visita rimane la cosa fondamentale in questi casi un pò complessi. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
ma non ho mai avuto lussazioni nè lesioni,e so di atleti che pur avendo problemi di questo tipo hanno comunque continuato a praticare l'agonismo,con le dovute precauzioni.La cosa che mi lascia perplesso è che ho praticato nuoto dai 4 agli 8 anni amatorialmente,da 8-12 anni in maniera agonistica,e kick boxing agonistico da 12-17 anni senza mai problemi.A 17 anni iniziai ad abbinare la pesistica e in pochi mesi,evidentemente sovraccaricando,cominciai a riportare le tendiniti senza mai guarire del tutto,nonostante abbia sempre cercato di fare il potenziamento con elastico e la fisioterapia(tecar,laser ecc.).Lei come cura la lassità dei pazienti sportivi?Esistono rimedi?Comunque le farò sapere circa la visita se le interessa.
cordialmente
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sempre se il dolore è dovuto a quello, e non è detto, di solito si cerca di evitare il sollevamento di pesi eccessivi e di rinforzare la muscolatura stabilizzatrice della spalla, cosa che credo lei abbia già fatto con scarso successo... Per questo non posso aiutarla più di tanto, e me ne rammarico. Aspetti la prossima visita e ci faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
salve,sono stato visitato oggi.L'ortopedico mi ha prescritto algix 60 per 10 giorni ed un'integratore per i tendini per un mese,una rx cervicale ed una rx ed rmn per le spalle.Mi ha conigliato esercizi per la cervicale e sostiene che devo fare pendolari 5 volte al giorno ed elastico a giorni alterni.Mi ha detto che presento bicipiti,deltoidi e tricipiti molto più sviluppati di pattorali e gran dorsale ed ho uno squilibrio nella muscolatura.Devo comunque attendere i risultati degli esami per impostare un efficiente programma ma la curiosità è:può lo squilibrio di petto e dorso provocare un sovraccarico ai tendini della spalla?
cordialmente
[#7]
dopo
Utente
ps l'ortopedico ha consigliato a giorni alterni un'allenamento con elastico(sto iniziando col verde per poi aumentare),di una serie per 30 rip. fino ad arrivare a 50,in intrarotazione,extrarotazione,deltoide anteriore e posteriore,allungamento pre-post allenamento.Il tutto deve iniziare col gomito attaccato al corpo per poi staccarlo,magari più avanti.Può essere utile tale allenamento?quali sono i tempi,generalemente,per riequilibrare la muscolatura?Sentire un pò di fastidio è normale?spero mi risponderà
cordialmente