Conflitto femoro acetabolare

salve gentili dottori,
vorrei chiedere gentilmente quanto dura in media un intervento in artroscopia per cam impingement e quale può essere il tipo di anestesia migliore per tale intervento. inoltre vorrei sapere se è possibile dare una stima in media dei tempi di recupero per una buona motilità e dopo quanto tempo si possono riprendere sport da contatto.
ringrazio in anticipo per l'attenzione
distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la durtata dell'intervento è molto variabile a seconda del tipo di gesti chirurgici da eseguire. Se si tratta di una semplice regolarizzazione del "cam", l'intervento può durare anche solo un'ora o poco più, ma dovendo associare altri gesti (es: riparazione del "labrum") la procedura si può protrarre fino a 3 ore.
Come già Le ha spegato il collega anestesista, l'anestesia spinale può non essere sufficiente. Sebbene si tratti di un intervento a ridotta invasività, la necessità di rilassare molto la muscolatura al fine di ottenere la corretta distensione capsulare durante l'intervento richiede in genere l'anestesia generale.
Quanto alla ripresa degli sport di contatto, anche qui i temnpi sono variabili, ma si aggirano dai 3 a i 6 mesi.

Per ulteriori informzioni

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore per la sua gentile risposta che mi servirà sicuramente per chiarire i dubbi riguardo questo intervento.
grazie ancora e buon lavoro