Borsite gomito

buonasera,
ho 33 anni e pratico attività sportiva non agonistica di vario tipo (calcetto, piscina, body building).
senza nessuna sintomatologia precedente lo scorso 30 ottobre mentre ero steso sul divano (nessun trauma distorsivo/contusivo che ricordo) ho avvertito un leggero dolore al gomito che nel breve volgere di una mezzora è diventato fortissimo con tanto di gonfiore e febbre a 39. Visitato al pronto soccorso mi è stata diagnosticata una borsite e prescritto agumentin, flogovis e brufen. dopo 4 giorni di lento miglioramento mi sono ritrovato a peggiorare improvvisamente con ritorno di febbre a 39 e gonfiore esteso alla fascia muscolare del tricipide con dolori fortissimi. Ritornato al PS mi prescivono 2 rocefin al di + tavanic 1 al di + proseguire con brufen e flogovis. Cura che faccio regolarmente da una settimana. Anche se molto lentamente incomincio a migliorare ma desiderei avere alcune delucidazioni:

- l'ortopedico che mi sta curando si dice preoccupato del fatto che il mio "fisico" non sia riuscito a contratstare efficacemente e da solo l'infezione partita dal gomito, anzi si è diffusa al tricipide sebbene sotto agumentin. Devo preoccuparmi o il tipo di patologia porta spesso a questi peggiormanti anche in pazienti apparentemente sani come me?;
- devo cominciare a pensare ad un intervento se voglio tornare ad allenarmi (ad esempio sollevamento pesi)?
- Per quanto devo proseguire con il rocefin due volte al di?

grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il limite di non poterla visitare e' per noi notevole ed impedisce di darle una risposta veramente esaustiva.
Tuttavia anche grazie al suo racconto molto preciso si puo' ipotizzare che lei abbia avuto una borsite probabilmente di natura settica (puntura di insetto, piccola ferita trascurata nei giorni precedenti a livello del gomito ecc ecc.)
Cio' detto veniamo alle domande.

devo preoccuparmi o il tipo di patologia porta spesso a questi peggiormanti anche in pazienti apparentemente sani come me?
NON SI DEVE PREOCCUPARE
LA PATOLOGIA E' RARA E PARLARE DI PEGGIORAMENTI FREQUENTI NON CREDO SIA ADEGUATO
- devo cominciare a pensare ad un intervento se voglio tornare ad allenarmi (ad esempio sollevamento pesi)?
IL LIMITE DI NON POTERLA VISITARE QUI IMPEDISCE DI PRONUNCIARSI.
- Per quanto devo proseguire con il rocefin due volte al di?
DIPENDE DA:
- SITUAZIONE DI INFIAMMAZIONE LOCALE
- PARAMETRI EMATICI (VES PCR)
- PRESENZA O MENO DI FEBBRE.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.

lei riferisce di patologia rara, vorrei sapere se il mio peggioramento dopo 4 giorni consecutivi di agumentin e brufen con allargamento dell'infezione al tricipide, potrebbe rappresentare un problema di altra natura visto che l'ortopedico mi è parso parecchio stupito.
inoltre il rocefin 1g 2 volte al di per 8 giorni consecutivi è un dosaggio eccessivo considerato che sebbene visibili miglioramenti mi è stato detto di proseguire fino a metà della prox settimana?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
se il mio peggioramento dopo 4 giorni consecutivi di agumentin e brufen con allargamento dell'infezione al tricipide, potrebbe rappresentare un problema di altra natura
SENZA UNA VISITA DIRETTA IMPOSSIBILE AFFERMARE O SMENITRE CIO'

l rocefin 1g 2 volte al di per 8 giorni consecutivi è un dosaggio eccessivo considerato che sebbene visibili miglioramenti mi è stato detto di proseguire fino a metà della prox settimana?
SEGUA LA TERAPIA PRESCRITTA D A CHI HA POTUTO VISITARLA DIRETTAMENTE!

Cordiali saluti.