Borsite..??

Salve. Ho 25 anni. Da agosto ormai combatto con un fastidio alla spalla sinistra, dopo rm, rx, che citavano "di iniziale artrosi a carico dell'articolazione acromion-clavicolare", l'eco ha evidenziato "borsite sub acromiale deltoidea,con riduzione dello spazio sub acromion deltoideo, versamento articolare a carico dell'artic acromion clavicolare,con iniz irregolarità dei capi ossei contrapposti, tendine del sovraspinoso lievemente ispessito e ipocogeno come da flogosi in atto, si evidenzia irregolarità corticale ossea a carico del trochide a livello dell'inserzione del sovraspinato su base entesopatica. sottospinale lievemente ipocogeno" faccio canoa, ma sono fermo da settembre...ho fatto ultrasuoni e ora da un'altro ortopedico mi son stati prescritti ultrasuoni laser e ionoforesi. Ho iniziato da soli due girni..il fastidio c'è sempre...non vorrei non passasse più..ho sentitò parlare di dolore cronico..è il mio caso??.potrò tornare a remare e fare gare?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, già un mio collega ha risposto in modo inappuntabile alle sue precedenti domande sullo stesso problema. Le rinnovo il concetto che non è possibile dare un parere senza una visita. Un conto sono gli esami, un conto è vedere se ognuna delle singole alterazioni descritte negli esami è la causa dei suoi dolori. Solo così si può fare diagnosi e instaurare una terapia mirata. Se ha iniziato da così poco un ciclo di fisioterapie, prosegua e le concluda. Se non giovano, si rechi dall'ortopedico (meglio se uno specialista della spalla, che tratta SOLO quella articolazione) e chieda spiegazioni.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
ad oggi ho effettuato tre visite specialistiche:
nella prima mi parlavano di artrosi, nella seconda di borsite e infiammazione del sopraspinato, nella terza di SLAPT del capo lungo del bicipite...non so dove sbattere la testa...in seguito a terapia (ultrasuoni, iono, laser) il dolore è diminuito...ma nn è scomparso...almeno se porto in extrarotazione la spalla..nn so se dipende dall'ipotonia...insomma...cosa ho concluso in sei mesi di visite e soldi spesi?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha eseguito anche esami specifici tipo ArtroRM, utile nei casi dubbi? Potrebbe parlarne con l'ortopedico. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
questo esame mi manca...ho fatto rx spalla, rm e eco, secondo il medico che mi ha seguito non è nulla di preoccupante, una tendinite del sopraspinato...ma possibile che ancora accuso fastidio a distanza di tempo?? può una tendinite protrarsi per così tanti mesi??
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Una tendinite lo può fare. Ha visto tre specialisti, e mi sembra che ognuno abbia dato una interpretazione, ma nessuno abbia detto di operare, sbaglio? Potrebbe giovare allora una visita fisiatrica per valutare se una fisioterapia mirata possa aiutarla a stare meglio. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
solo l'ortopedico che parlava di slapt ha parlato di probabile operazione...ma io la bicipite brachiale non sento alcun fastidio, nè in flessione, n'è in supinazione dell'avanbraccio a braccio disteso ne in abduzione, l'unico problema lo noto in extrarotazione...ripeto..iul dolore è nettamente diminuito...non so se i residui dipendano dal periodo di germo, se con un'adeguata chinesi e ripresa del tono possa passare...
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Proprio per sapere questo, una visita fisiatrica potrebbe essere d'aiuto. Cordiali saluti.