Borsite spinosa

Salve, ho 22 anni,studio e mi alleno con i pesi in palestra.
Da molti mesi avverto un dolore,come un picco in un punto della colonna all'altezza dorsale,che sento in maniera discontinua soprattutto dopo l'allenamento (che ho interrotto da quasi quattro mesi).
Proprio quattro mesi fa ho deciso di fare una risonanza magnetica.Ho una piccola ernia (altezza dorsale).
Due settimane fa lo specialista mia ha visitato dicendomi che il dolore è dato da una borsite spinosa,un'infiammazione poco più bassa di dove è situata l'ernia.
Mia ha detto di prendere per due settimane un antinfiammatorio spray con principio attivo Diclofenac sodico.Ora al termine di queste due settimane non sono sicuro che il dolore sia scomparso del tutto,anche se sento dei benefici.
Il medico ha detto che se non mi fosse passato il dolore con lo spray mi avrebbe iniettato il cortisone. Temo che sia troppo invasivo,il problema non può risolversi naturalmente magari con l'aiuto di una ginnastica appropriata?
Poi ha detto: "l'ernia te la puoi scordare,appena l'infiammazione sia passata,puoi fare qualsiasi sport senza particolari accorgimenti.E da seduto stai curvo proprio per l'infiammazione,non hai particolari problemi di postura".
Quindi vi domando posso stare tranquillo? E soprattutto il cortisone è un rimedio esagerato? Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, forse sta parlando di borsite interspinosa, un'entità non molto studiata ma che si può trovare nei giovani atleti. Prende il nome di Morbo di Baastrup a livello lombare, e come sintomi può essere confusa con la spondilolistesi. Il dolore è esacerbato dall'estensione del rachide, e il trattamento è l'infiltrazione di cortisonico nella borsa, la quale è molto più superficiale rispetto alle strutture nervose che passano nel rachide, quindi stia tranquillo. Comunque non ho trovato nessun articolo indicizzato che descriva una borsite interspinosa dorsale, il suo ortopedico dovrebbe pubblicare il caso! Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica