Stiramento ed infiammazione del tendine

Salve,
vi scrivo per chiedervi consiglio:
il 22 ottobre, allenandomi in palestra e semplicemente abbassandomi sulle ginocchia, ho sentito una fitta/bruciore sulla gamba sinistra. Non è stato un dolore così sconvolgente da obbligarmi a smettere e fermarmi. Ho continuato la mia lezione di fitboxe tranquillamente. Il giorno dopo ero un poco indolenzita e ho fatto una lezione di spinning ( si lo so che avrei dovuto fermarmi ) e il giorno dopo ancora una lezione di fitboxe. Alla sera avevo dolori dal polpaccio sino all'osso sacro. Ho deciso di fermarmi e di andare dal dottore, il quale mi ha detto che era uno stiramento ed infiammazione del tendine. Ho fatto l'ecografia muscolo tendinea ( il 5 novembre ) ed è risultato questo:

"L'esame ecografico della coscia sinistra evidenzia lieve disomogeneità del tendine del tensore della fascia lata a livello della sua inserzione distale come da modesta quadro flogistico in tale sede. Non alterazioni ecograficamente documentabili a carico delle strutture muscolari che appaiono regolari per spessore ed aspetto ecostrutturale, con regolare orientamento dei fasci fibrosi che non presentano soluzioni di continuità. Non raccolte intra o perimuscolari. Non immagini referibili a calcificazioni."

Ad oggi ( 10 novembre ) , ho un dolore localizzato. Se cammino troppe ore, comincio a sentire una sensazione di torpore. Se premo sul punto che mi fa male, sento dolore come se ci fosse un livido. Secondo lei, entro quanto tempo guarirò? Sono ferma dalla palestra. La dottoressa mi ha detto che non è più necessario applicare il voltaren.

La ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ad oggi ( 10 novembre ) , ho un dolore localizzato
MA DOVE?
comincio a sentire una sensazione di torpore
DOVE?
CI FACCIA SAPERE PERCHE' DAL RACCONTO NON E' CHIARO.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è localizzato sulla coscia sinistra ( solo se tocco questi tre punti). Esattamente in tre punti:

- sopra al ginocchio sul lato esterno
- in mezzo alla coscia sinistra sempre sul lato esterno
- sul tensore fascia lata

La sensazione di torpore invece la sento sopra al ginocchio sempre sul lato esterno ( quando cammino un tot di ore, per esempio tutto il pomeriggio ).

Mi rendo conto che non riesco ad essere dettagliata solo scrivendo...

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Potrebbe, ma sottolineo il condizionale, trattarsi di una lieve distrazioen muscolare
Se cosi0 fosse riposo e ghiaccio per i primi giorni invece lei ci parla di :
"quando cammino un tot di ore, per esempio tutto il pomeriggio"

Ritengo determinante un consulto clinico per fare il punto della situazione e proporle una terapia adeguata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la sua velocità!!

Se fosse una distrazione muscolare, non si dovrebbe esser vista nell'ecografia muscolo tendinea? Glielo chiedo solo per curiosità, non è una domanda da saputella.

Da due giorni a questa parte, provo fastidio anche a guidare. Sento "tirare" quando devo schiacciare la frizione. Una settimana fà, invece, mi si informicolava tutta la gamba a stare seduta al posto di guida. Ora questo "sintomo" non c'è più ( il formicolio ).

Sono stata dalla dottoressa ( medico di famiglia ) lunedì 8 novembre, la quale, con referto dell'ecografia alla mano, mi ha detto di stare a riposo e di non usare più il voltaren. Secondo la mia dottoressa il tempo di guarigione è soggettivo. Per ora, ( dopo 20 giorni di riposo ) il miglioramento è "solo" nel fatto che se prima il dolore era esteso in tutta la gamba e non camminavo nemmeno due minuti, adesso è "solo" localizzato e riesco a camminare. Ma, le chiedo, in media, per uno stiramento ed infiammazione del tendine, quant'è lungo il tempo di guarigione? Secondo lei è necessario rivolgersi anche ad un ortopedico?

La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se fosse una distrazione muscolare, non si dovrebbe esser vista nell'ecografia muscolo tendinea?
NON NON E' DETTO
SE E' MOLTO PICCOLA PUO' NON VEDERSI!

Ma, le chiedo, in media, per uno stiramento ed infiammazione del tendine, quant'è lungo il tempo di guarigione?
UNO STIRAMENTO (MEGLIO DEFINITO DISTRAZIONE MUSCOLARE) E' UNA PATOLOGIA, MENTRE LA TENDINITE E' UN'ALTRA PATOLOGIA DI NATURA DIVERSA.
PER UNA DISTRAZIONE MUSCOLARE POSSONO ESSERE NECESSARI ANCHE OLTRE 2 MESI SOPRATTUTTO SE ESSA E' STATA MAL CURATA ALL'INIZIO.
CORDIALI SALUTI.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
sia giovedì che venerdì non riuscivo nè a star sdraiata, nè a sedere. Sentivo "bruciare" dalla natica sinistra sino alla lombare ( sempre nella zona sinistra ). Ho chiamato la dottoressa che mi ha prescritto il voltaren 100mg a rilascio prolungato da prendere per 5 giorni ( una al giorno). Già da ieri sera il bruciore è diminuito molto e riesco a stare sdraiata e a sedere. Ho comunque preso appuntamento con l'ortopedico.

La ringrazio per tutte le sue risposte. Se vuole le scriverò anche il consiglio dell'ortopedico e le mie attuali condizioni alla fine della terapia con le pasticche voltaren.

Grazie, saluti
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volentieri.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
sono stata da uno specialista in medicina sportiva. Ha confermato l'infiammazione del tendine del tensore della fasciata lata, più una lesione muscolare (come aveva detto lei ) in tre punti ( sempre sul tensore fascia lata e sono quei tre punti che mi fanno male se li tocco).Il torpore/bruciore che ho avuto da venerdì a martedì non era sciatica ma una semplice "ricaduta" dell'infiammazione stessa. Mi ha consigliato di:
- non guidare
- rientrare in palestra per fare: camminata e cyclette o comunque attività sportive molto blande e di appliccare il ghiaccio per le prossime due settimane, soprattutto dopo la palestra.
- ovviamente se sento male durante l'attività fisica, di fermarmi.
- tra due settimane devo ritornare da lui. Dovrò riprendere gradualmente la corsa..lo spinning e per ultimo la fitboxe. Che ne pensa?

Che ne pensa?
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma non mi sono piu' connesso al sito per alcune settimane.
Mi sembra che il parere del collega sia condivisibile.
Aspetti la visita di controllo prima della ripresa sportiva.
Cordiali saluti