Dorsalgia e situazione molto difficile

buongiorno mi trovo nuovamente a scrivervi perchè sono in una situazione molto difficile.oramai da 2 mesi ho continui dolori dorsali che arrivano a prendere le coste e a togliermi il fiato.questi dolori sono continui durante la giornata ma la notte mi lasciano riposare.io lavoro in un negozio di ottica e al lavoro la situazione peggiora sento una sensazione di caldo che si irradia dal collo fino alle scapole.fatto rx del rachide e risulta tutto in ordine,visita fisiatrica e ortopedica che sostengono sia un dolore posturale e di stress, sedute di fisioterapia dalla quale risulta io abbia diaframma bloccato,promessi mari e monti ma la situazione nn è migliorata, il dolore è molto invalidante e nn passa neanche con punture di muscoril e voltaren.a giorni farò 1 risonanza magnetica per approfondire la situazione ma secondo il medico non vi sarà nulla di particolare. mi rendo conto sia impossibile 1 diagnosi telelmatica ma chiedo se realmente 1 problema posturale possa portare dolori simili e come poter ritornare a svolgere la mia vita visto che nessuno specialistà mi ha realmente aiutato?ringrazio per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, nella mia esperienza i muscoli affaticati e stressati possono portare questi dolori. Solo il fatto che la notte non ha dolore mi induce a credere che non sia niente di grave. Ha provato a studiare in quali situazioni le viene più dolore? E in quali le diminuisce? Ha provato ad andare nell'acqua a fare nuoto lento e ginnastica dolce per un tempo sufficiente a far allenare i muscoli (Di solito tre volte alla settimana per minimo due mesi) ? Non le dico queste cose perché so che con lei funzioneranno, perché nemmeno l'ho visitata, ma se sono state escluse tutte le altre cause e resta quella posturale, l'unico modo per stare meglio è impegnarsi a cambiare le abitudini posturali. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
per prima cosa grazie mille per la sua risposta.allora ho notato che generalmente il dolore aumenta dopo 1 paio di ore di lavoro e diminusce la sera fino a farmi riposare serenamente tutte le notti.ho provato a fare del nuoto ma in realtà notavo dei peggioramenti sia durante che dopo l'attività e il fisioterapista me lo ha sconsigliato.faccio esercizi posturali.vorrei chiederle dottore se potrebbe essere ,visto il dolore cosi insistente 1 ernia oppure in qualche modo nelle rx si sarebbe dovuto vedere qualche spazio tra le vertebre ristretto?due medici mi hanno dato risposte differenti e onostamente io non ho le minime competenze in materia.seguirò i suoi consigli in attesa della risonanza.grazie ancora per la preziosa risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
E' difficile dirle qualcosa di più senza visita, e la risonanza si fa appunto per escludere le cose che dice, anche se come sintomatologia non è proprio quella classica di un'ernia. Restando in attesa degli sviluppi, porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
immagino sia difficile senza visita dottore comunque fatta la risonanza e anche se ancora non ho il referto da 1 prima occhiata non sembrerebbero esserci ernie o problemi discali.
nel vario peregrinare su internet(si si lo so che è una cosa da nn farsi MAI) sono per caso finito su una malattia che ha dei sintomi molto simili ai miei e vviamente ora sono terrorizzato di averla.secondo la sua esperienza dottore potrebbe trattarsi di fibromialgia?sono fortemente impaurito da ciò.chiedo scusa per le mille dmande e la ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dai sintomi che descrive non è probabile la diagnosi di fibromialgia, e se anche fosse (non credo) è una patologia non grave e dal decorso fondamentalmente benigno. Nella fibromialgia ci sono dei sintomi più diffusi e dei punti dolenti caratteristici, e di solito sono le donne che soffrono di questa patologia. Continuo a credere che sia uno stress muscolare cronico, ma la risonanza ci escluderà altre possibili cause. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
le farò sapere al piu presto l'esito della risonanza.sentiti davvero sentiti ringraziamenti per la pazienza e la cortesia con le quali risponde.
cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buonasera dottore ho ritirato ora l'esito della risonanza.le parti cervicale e lombo sacrali sono perfette.mentre non ho ben capito che significa il referto della parte dorsale.

ipercifosi dorsale con vertebre allineate.
disidratazione dei dischi nel terzo intermedio.
regolare ampiezza canale vertebrale assenza di compressioni sul midollo spinale regolare per morfologia e struttura.

so che ho questa ipercifosi sono molto alto e spesso stando al pc o facendo dei piccoli lavoretti mi curvo in avanti e chiudo le spalle ma nn ho ben capito a cosa possa portare la 'perdita d'acqua'dei dischi e poi a quale vertebre si riferisce?9-10-11-12?(terzo intermedio).ho solo avuto modo di parlare veloce con il medico poi martedi ovviamente chiederò a lui ma le sarei grato se volesse darmi una risposta e soprattutto una sua opinione.grazie davvero
cordialità
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il tratto intermedio del rachide dorsale va dalla quinta alla nona vertebra più o meno, e i dischi sono disidratati perché sono degenerati, un pò invecchiati prima del tempo, forse proprio a causa dell'aumento della cifosi dorsale. Quindi non è niente di grave, si torna sempre al discorso del dolore da postura in un dorso curvo, dovrebbe fare ginnastiche posturali tipo Souchard o Mezieres o analoghi, e questo non certo per poche sedute, e fare sport tipo nuoto a dorso e stile libero, nonché modificare la postura da seduto usando un sostegno lombare. Ovviamente questi sono consigli limitati dal fatto di non averla visitata. Cordiali saluti.