Dorsalgia sx

Salve, mio padre (55anni, 175cm x 55 kg di peso) soffre ormai da più di due settimane di un forte dolore dorsale sx, in regione paravertebrale. Il dolore a volte è bruciante, come da frizione, altre volte è pulsante. Inoltre varia a seconda della posizione e si irradia anteriormente. Tuttavia siamo piuttosto preoccupati perchè questo dolore è mal definibile e talvolta sembra più profondo, di tipo viscerale e non somatico. Mio padre è restio ad assumere gli antidolorifici prescrittigli superficialmente dal suo medico di base, e gli do anche ragione perchè è inutile attutire il dolore se non si scopre la causa. Come ci dobbiamo comportare? a chi dobbiamo rivolgerci? un ortopedico, un fisioterapista, un radiologo?? in attesa di una risposta porgo cordiali saluti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.signore, esegua un consulto dal suo medico di fiducia.
Il suo medico saprà di certo come indirizzarla ; se ad un ortopedico, che valuterà ogni cosa: se fare radiografie o meno, se inviarla a fare delle sedute di fisiochinesiterapia da un medico Fisiatra.
Un eventuale consulto cardiologico se ritenuto necessario!
Insomma sarà l'esame clinico accurato a stabilire il tutto .
Codialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Il medico di base non ha fatto altro che prescrivere degli antinfiammatori (per os e cerotti) e ci ha detto di aspettare...però da stanotte il dolore è peggiorato facendosi insistentemente pulsante.