La febbre era scomparsa ed il dottore mi ha prescritto la melatonina

salve sono un ragazzo di 23 anni che non ha mai avuto nessun problema d'insonnia.
La scorsa settimana, mi sono venute le placche alla gola con relativa febbre e come farmaco usavo il klacid.
Dal momento in cui mi sono ammalato, ogni sera che passavo dormivo sempre meno fino ad arrivare alla 3 sera che l'ho passata totalmente in bianco. Arrivato alla 5 sera ero stremato e dando colpa all'antibiotico ho smesso di prenderlo. Ora l'insonnia ha persistito anche dopo che la febbre era scomparsa ed il dottore mi ha prescritto la melatonina con cui finalmente la sera sono riuscito a dormire.
Ora 2 sere ho provato a non prenderla e mi è ritornata l'insonnia. Tutto ciò è normale o devo fare delle analisi piu approfondite?

premetto che tutte le volte che vado a letto e durante il giorno mi pigliano dei mal di testa all'altezza delle tempie e dietro sul collo e delle vamapte di caldo.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua potrebbe essere un'insonnia transitoria, della durata di qualche settimana. Se la melatonina funziona l'assuma pure, provi a sospenderla tra qualche settimana e se il problema dovesse persistere Le consiglio di effettuare una visita neurologica. Si astenga dall'assumere caffè nelle ore serali e si limiti con gli alcolici (se ne fa uso).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cari dottori. Come gia scritto in precedenza con la melatonina riesco a dormire ma mi pare non del tutto bene. Nel senso che mi pare di passare alla fase rem tutto ad un tratto e svegliarmi comunque sempre non riposato abbastanza bene. Poi dopo 1 settimana e mezzo se provo a interromperla mi torna comunque l'insonnia. Un altra cosa è che da quando mi è comparsa l'insonnia, ho diversi dolori muscolari alle gambe, ginocchia, articolazioni delle spalle, collo e cefalea. Ora un mio amico mi ha fatto leggere della fibromialgia che spiegherebbe tutti i miei sintomi e vorrei sapere se ci potrebbe stare. Il mio medico mi ha prescritto la mononucleosi e la ves da cui è risultato tutto normale

Grazie per la vostra attenzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per fare diagnosi di fibromialgia bisogna visitare il paziente, non è possibile farla on line. Se il problema persiste faccia prima una visita neurologica presso un centro del sonno per verificare innanzitutto se la Sua è un'insonnia primaria o secondaria ad altre situazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
egregio dottore la informo che sono andato da un dottore di medicina generale molto in gamba il quale secondo lui potrebbe essere fibromialgia e mi ha prescritto degli esami apposta. Ho fatto anche una rm dell encefalo ed è risultato negativo. Ora, l'insonnia non è passata anzi sto notando che le mie ore di sonno diminuiscono e mi sveglio circa 6 o 7 volte a notte anche se mi riaddormento subito dormendo circa 2 ore a causa di questo problema. Lo stesso discorso mi succede anche se piglio un sonnifero tipo lo stilnox. Premetto che sbirciando in internet ho letto dell'insonnia fatale sporadica e da allora non faccio altro che pensarci ela cosa mi preoccupa assai visto che qusto discorso dura da circa 1 mese.

Le farò sapere dei risultati
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo e non pensi a queste malattie rarissime di cui in ogni caso non ha le caratteristiche.
Faccia gli esami e stia sereno. Sta ancora assumendo la melatonina?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
egregio dottore, la melatonina la assumo ancora ma come spiegato prima il suo effetto si è ridotto id molto. se prima riuscivo a dormire tutta la notte ora mi sveglio ogni 2 ore di sonno ciclicamente proprio quando sto sognando.
Poi ho notato che ho sempre una febbriciatola sui 37e2 37e3 tutto il giorno che si accompagna ocn alta spossatezza ed affaticamento muscolare. Infine ho lacrimazione quasi continua agli occhi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo in post precedenti dovrebbe effettuare una visita neurologica per valutare se la Sua insonnia sia primaria o secondaria ad altre situazioni, per es. depressione o ansia, ecc.
Anche rivolgersi ad un centro del sonno sarebbe molto utile.

Cordialità