Operazione di tonsillectomia non risolta!!

Buona sera, oggi voglio esporvi con grande delusione e rabbia quanto è successo a Luca e spero che qualche medico mi dia delle informazioni e soprattutto un aiuto. Luca si e' sottoposto circa un paio di mesi fa ad una operazione di tonsillectomia.Fatta l'operazione sembrava tutto apposto,Luca viene dimesso il giorno dopo; il dottore da la cura post operatoria,solo che dopo 3 giorni Luca viene colpito da 2 forti emoraggie, il quale viene portate dal genitore all'ospedale dove e' stato operato, il quale lo stesso dottore lo visita e gli ferma l'emoraggia. Luca viene tenuto 2 giorni nell'ospedale per sicurezza.
Il sabato mattina Luca viene dimesso solo che qui inzia il peggio: dopo le solite cose di routin gli viene provata la febbre 37,5, il medico lo visita e dice che e' tutto normale, allora nell'attesa che gli viene rilasciata la carta di dimissioni Luca riprova la febbre, 38! Allora si avvisa l'infermiera e anche il dottore ma dicono che e' tutto normale, e' stato appena operato quindi puo' essere una febbre post operazione.
Chiarisco che la febbre e' venuta ben si dopo 5 giorni dall'operazione quindi non poteva essere una cosa normale no!!!????
Quindi questo ospedale doveva chiudere il reparto, penso per le ferie estive,e alla domanda, ma se si aggrava che dobbiamo fare? risposta: se peggiora portatela al primo pronto soccorso più vicino!
Luca torna a casa, ma peggiora sempre più: nell'arco della giornata del sabato la febbre tocca i 38.5, ma visto che questo dottore, pur sapendo della febbre,da sempre questa cura che pero' non da effetti!
La domenica mattina Luca si sveglia con 39.5 di febbre allorche' allarmati chiamiamo subito la guardia medica che visitando Luca e la sua gola nota delle placche giallognole, con esito di un'infezione in corso!
Allora andiamo subito al pronto soccorso, il medico di guardia dice che c'era un'edema in corso, un'infezione e che la cura che gli era stata prescritta era talmente debole che non sarebbe mai guarito!
Allorche' gli venne data nuova cura con punture di penicillina, un'aumento del dosaggio dell'antinffiammatorio e un nuovo antibiotico.
Finalmente vediamo segni di miglioramente, Luca sta bene e l'infiammazione sta passando. Ma la gola ha un problema!!!
Alla visita del medico di base si nota come l'ugola non sia piu' verticale alla lingua ma con la punta verso la parete sinistra messa in orizzontale!!!!
Come e' possibile tutto ciò? Prima dell'operazione non era cosi!
Il medico di base dice che e' stato tagliato un nervo che tiene l'ugola in posizione diritta e quindi ora avendolo lacerato rimane in orizzontale.
Il dottore che l'ha operato, ovviamente dice che lui non centra. Come è possibile? A oggi la gola non è mai apparsa bella come prima e la lingua sempre un po gonfia. Oggi 5 ottobre Luca ha mal di gola ma ancor piu' grave delle placche come prima!!! è possibile un ritorno delle placche? come mai? vi prego la situazione e' abbastanza grave anche sul fatto psicologico..
GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:Su Medicitalia e non solo generalmente forniamo un consulto all'interessato anche perche'non è facile parlare per interposta persona in medicina e ancor di piu' online.Non spetta a me giudicare comportamenti di colleghi riferiti online, ma l'emorragia è una complicazione possibile dell'intervento cosi' come l'infezione e probabilmente previste nel consenso informato firmato da Luca.L'ugola o il palato molle adiacente potrebbero essere stati lesionati durante l'intervento ma di solito poi la posizione dell'ugola tende a migliorare con il tempo.
Per le placche non posso risponderle poiche'richiedono una visita.Potrebbe sentire un secondo otorino per un secondo parere.Saluti a Luca

Paolo Carnevali