Tonsilliti continue e streptococco agalactiae

Buonasera dottore il mio problema si protrae da molto tempo. Il tutto è iniziato a maggio con i linfonodi del collo ingrossati e un forte bruciore alla gola. Il mio medico curante mi ha fatto fare un tampone risultato negativo e quindi mi ha prescitto amoxicillina per 6 gg. Il dolore alla gola dopo poco è ricomparso e ho cercato di tenerlo a bada con tachipirina, aspirina e altri farmaci da banco.
Alla Fine d'agosto ho avuto mal di gola molto più forte con problemi alla deglutizione e linfonodi del collo nuovamente ingrossati. Il mio medico curante mi ha prescritto nuovamente amoxicillina per 6gg. Appena terminata la cura, esattamente il giorno dopo, le tonsille si sono nuovamente ingrossate e si sono formate moltissime placche.Il mio medico mi ha allora prescritto come antibiotico il macladin 500 ogni 12 ore per 7 giorni. Finita la cura per una decina di giorni non ho avuto problemi poi nuovamente tonsille ingrossate e placche. Ho fatto un tampone risultato positivo allo streptococco angalactiae. Il mio medico visto il referto mi ha nuovamente prescritto il macladin 500 per 7 gg ma oggi sono all'ultimo giorno e le placche stanno nuovamente ricomparendo così come il mal di gola. Come mi devo comportare? Inizio ad essere veramente preoccupata...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppi antibiotici e, magari, non specifici per il tipo di batterio in questione. Sospendiamo tutto e, dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, ripeti il tampone per la ricerca di germi patogeni. Assolutamente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta veramente tempestiva.
Seguirò ovviamente il suo consiglio anche perchè tutti questi antibiotici mi stanno distruggendo lo stomaco.
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho ripetuto il tampone che è risultato negativo e ho fatto una visita otorinolaringoiatrica. Lo specialista ha trovato del pus sulle tonsille che ha rimosso e null'altro. Da circa una settimana però è comparso un fastidioso problema alle orecchie. Mi sembrano entrambe "tappate",ovattate e inoltre quando deglutisco, muovo la mascella o faccio alcuni movimenti con la testa sento un crepitiio all'interno, come se le orecchie si stappassero e poi si riattappasero. Durante la precedente visita l'otorino non ha trovato cerume. E' necessario che ritorni dallo specialista? Possono essere utili delle cure termali , tipo insufflazioni a cui mi sottoponevo da piccola?
Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo strano che il tampone sia risultato negativo quando lo Specialista ha trovato del pus all'interno delle tonsille. Comunque, sarebbe utile una terapia immunostimolante ed a base di lisati batterici. Per quanto, invece, riguarda la sensazione di ovattamento dell'orecchio, proviamo per una settimana ad utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali: se il fastidio dovesse permanere, allora sarà utile un'altra visita specialistica con esame audio-impedenzometrico. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità. Ho provato, come da lei consigliato, con uno spray decongestionante ma non ho notato significativi miglioramenti. Ho quindi deciso di sottopormi all'esame da lei suggerito. Le farò sapere l'esito.
Per quanto riguarda la gola credo che il tampone sia stato effettuato male anche perchè il fastidio permane, non ho più avuto tonsilliti ma devo sopportare un continuo bruciore. Il medico curante mi ha prescritto ismigen. Ritiene utile ripetere il tampone?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aspettiamo ancora qualche giorno e ripetiamo il tampone magari presso un altro Laboratorio. Attendo notizie in merito