Una biopsia muscolare data la difficolta

Buongiorno,
vorrei chiederVi dei chiarimenti sulla biopsia muscolare.
Soffro da tempo (direi a fasi alterne circa 4 anni)di dolori muscolari con scoordinazione nei movimenti, debolezza in certi momenti così accentuata che mi sento le gambe...come se fossero di stoffa e le ginocchia di cotone che si piegano, mi è successo recentemente e ripetutamente che mio marito ha dovuto "trainarmi"...come un sacco di patate...
Dopo varie visite, l'ultima neurologa a cui mi sono rivolta mi avrebbe consigliato una biopsia muscolare data la difficolta a riconoscere la patologia in quanto unico valore indicativo dagli esami del sangue risultebbe solo un CPK a 261.
Vorrei chiedere come si esegue questa biopsia e se è possibile rilevare una miopatia non riscontrata dalle analisi (esami del sangue, elettromiografia, elettroencefalo, RM cerebrale) o se sono riscontrabili anche patologie muscolari di altro tipo, ad es mancanza di proteine o qualcosa di simile.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la biopsia muscolare consiste nel prelievo di una piccola porzione di muscolo (in anestesia locale) per esaminare diversi parametri, come la forma e la dimensione delle fibre muscolari, l'aumento di tessuto fibroso, la presenza di sostanze o corpi anomali, ecc.
In tal modo può essere diagnosticata la maggioranza delle malattie muscolari o possono essere escluse del tutto.
Il valore del CPK non è comunque elevato e potrebbe essere anche aumentato dall'attività fisica.

Cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, intanto grazie per la risposta,
Ho appena ritirato le ultime analisi del sangue e vorrei chiedere un ulteriore chiarimento.
Il valore Epsten Barr VCA IGG è 166 (cut off 20)
Presumibilmente ho contratto il virus in passato senza accorgermene... Ma la cosa che mi ha insospettito è che sta aumentando rispetto ai controlli precedenti (era 139), che significato puo' avere? Ho letto proprio sulle rubriche nel Vs sito che puo' essere responsabile di patologie muscolari. Parlate anche di sclerosi multipla e per la verità i miei sintomi coinciderebbero totalmente, quali sarebbero gli esami di approfondimento da fare in questo caso? Io ho fatto solo la risonanza magnetica cerebrale ma SENZA CONTRASTO, può essere sufficiente per escluderla?
E comunque dalla biopsia si capirà la presenza di questo epsten barr latente ed eventuali danni che puo' aver causato?
Mi scuso per le tante domande ma non vedo l'ora di capirci qualcosa e di conseguenza potermi curare nel modo giusto, in quanto le cure per la fibromialgia non mi hanno apportato assolutamente alcun beneficio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'aumento delle IgG per l'Epstein Barr è, come bene Lei dice, un indice di pregressa infezione, passata nel Suo caso inosservata. La RM encefalica, anche senza contrasto,
può escludere la presenza di SM. Quando l'ha effettuata?
La biopsia muscolare rileva eventuali alterazioni muscolari ma, a volte, non ci dà la causa all'origine dell'eventuale patologia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Quindi se ho ben capito anche se i valori delle IgG per l'Epstein Barr sono passate da 139 a 166 non è rappresentativo, giusto?
La RM encefalica senza contrasto l'ho eseguita circa all'inizio dell'anno, sarebbe da ripetere?
Concludendo quindi con la biopsia forse non saprò l'origine della patologia, ma posso essere certa che saprò di che patologia si tratta... o può persistere ancora qualche dubbio?

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'aumento delle IgG indica un rafforzamento dell'immunità per l'infezione contratta. Se la RM encefalica è stata eseguita per tale sintomatologia non è necessario rifarla, se invece in quel periodo non aveva questi sintomi sarebbe opportuno ripeterla. Se la biopsia muscolare sarà negativa escluderà problemi al muscolo, altrimenti rivelerà l'alterazione riscontrata con l'eventuale origine se specifica di una patologia.

Cordialità