Non ci capisco piu nulla...
BUONGIORNO.MI RIVOLGO A VOI POICHE DA 5 ANNI ORMAI GIRO INUTILMENTE PER MEDICI,SENZA CHE NESSUNO,TROVI RIMEDI AI MIEI PROBLEMI.DA CIRCA 5 ANNI APPUNTO,HO DEI SERISSIMI PROBLEMI,IMPUTABILI A QUALCOSA CHE ABBIA A CHE FARE COL SNC,POICHE MOLTO SPESSO,ANZI,DICIAMO PRATICAMENTE SEMPRE,GIORNO PIU GIORNO MENO,HO SINTOMI DI PARESTESIE E DISESTESIE,INIZIALMENTE A TUTTO L EMICORPO SINISTRO,SENSO DI AVERE ELASTICI AL BRACCIO,PIEDE FREDDO,MUSCOLI RIGIDI,FORTI DOLORI AL RACHIDE DORSALE,TORPORE,PICCOLA PERDITA DI VISTA(0,75)ALL'OCCHIO DESTRO,DOLORI INGUINALI,SEMPRE A SINISTRA,SENSAZIONE DI NON GOVERNARE BENE I MOVIMENTI DEL PIEDE,ECC.....DA QUALCHE SETTIMANA IL TUTTO PARE STIA INIZIANDO ALLA PARTE DESTRA.NEL 2005 I PRIMI SINTOMI SI MANIFESTAVANO ANCHE CON SENSO DI NON POTERMI PIU MUOVERE A CAUSA DI VERTIGINI O SIMILI,POII DOLORI AL POLPACCIO O SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE....QUESTI SINTOMI NON HANNO MAI AVUTO REGRESSIONI COMPLETE,DICIAMO CHE IN ALCUNI SPORADICI MOMENTI SI SONO LEGGERMENTE AFFIEVOLITI,MA MAI SCOMPARSI,HO UNA FIGLIA DI 3 ANNI E HO PERSO ANCHE IL MIO LAVORO.
IN QUESTI ANNI HO ESEGUITO PIU DI UNA VISITA NEUROLOGICA,FISIATRICA,ANCHE NEUROPSICHIATRICA,MA TUTTI MI HANNO SOLO RIEMPITO DI ANTIDEPRESSIVI TACCIANDOMI COME DEPRESSO,MA SE QUESTI MEDICINALI NON HANNO MAI AVUTO NESSUN EFFETTO CI SARA'UN MOTIVO.NEL 2007 HO FATTO I POTENZIALI EVOCATI SOMATOSENSORIALI,ESITO NELLA NORMA,NEL 2008 ESEGUITE 2 RMN A RACHIDE CERVICO.DORSALE E LOMBOSACRALE,SENZA LIQUIDO DI CONTRASTO,ESITI DI LIEVI PROTUSIONI DISCALI D-7-D-8 SCOMPARSA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI,MA NORMALE IL TRATTO DI SCORRIMENTO MIDOLLARE.HO ESEGUITO ANCHE UN DOPPLER,ANCHE QUESTO TUTTO NORMALE...IO STO SEMPRE PEGGIO,GLI ANTIDEPRESSIVI NON MI HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA,HANNO PROVATO CON LYRICA,CIMBALTA,LAROXIL ECC..MA NIENTE DA FARE...DA UN ANNO PRENDO 40 GOCCE DI VALIUM,MA NIENTE.....ORA SONO QUI,COI MIEI DOLORI ALLA SCHIENA,I MIEI ELASTICI ALLA SPALLA,ALL AVAMBRACCIO AL POLPACCIO SINISTRI,IL SENSO CHE L ALLUCE TIRI VERSO L ALTO,E STRANE SENSAZIONI ANCHE ALLE DITA DELLE MANI....ORMAI HO ACQUISITO LA QUASI CERTEZZA DI AVERE LA SM,MA POSSIBILE CHE NESSUN ESAME DA ME FATTO LO POSSA AVER FATTO SOSPETTARE?MOLTO SPESSO HO ANCHE UN SENSO DI DOLORE DIFFUSO,MUSCOLO SCHELETRICO,MAGARI ALLE DITA DELLE ESTREMITA'O MAGARI I POLSI,LE CAVIGLIE,LE GINOCCHIA....SONO PAZZO IO O LA MEDICINA RISERVA SEMPRE SORPRESE?CHIEDO UN CONSULTO,E MAGARI ANCHE QUALCUNO NELLE MIE CONDIZIONI,MAGARI RISOLTESI A LIETO FINE,GRAZIE. SONO IN TERAPIA CON VALIUM COME MIORILASSANTE 40 GOCCE AL GIORNO,MA NON MI TOGLIE NEPPURE LO STATO ANSIOSO CHE QUESTA SITUAZIONE MI COMPORTA...

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
le visite neurologiche e fisiatriche , oltre che le indagini strumentali, hanno dato esito negativo, ma questo non vuol dire che lei non abbia niente, ma niente di organico.
Le cure psichiche, hanno tempi lunghi e, solitamente vanno a braccetto con le terapie farmacologiche.
L'accanimento diagnostico, in questi casi rinforza la sintomatologia;
le suggerirei di fermarsi e di fidarsi di un solo clinico, affinchè possa diventare un punto di riferimento e, concordare con lui il percorso terapeutico più consono alla sua storia di vita.
Da quello che leggo, lei ha assunto soltanto farmaci, ma senza associarli ad un percorso di psicoterapia, che in questi casi è indicato, in quanto decodifica e da un mome ed un volto al suo disagio psico-corporeo.
Auguri affettuosi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Gent.ma Dott. al riguardo,premettendo che i medici neurologi mi hanno visto l ultima volta 2 anni fa,quindi i sintomi si sono accentuati,e credo di dover essere rivisto,infatti domani andro da un neuro fisiopatologo,sono passato anche da un neuro psichiatra,da uno psicologo che pero'piu che darmi farmaci,del tutto inefficaci,non ha fatto,e da un altro,che ha provato solo spillandomi soldi con sedute di training autogeno,anche queste del tutto inefficaci.orbene,ammesso e non concesso,io fossi un ipocondriaco o qualcosa di simile,credo che dopo 5 anni di forti dolori e sintomi spesso unvalidanti,e dopo tutte le porcherie mediche ingerite,un medico,dico,almeno uno,che avesse ben capito origine,diagnosi,e soprattutto,terapia da utilizzare,me lo sarei auspicato...invece brancolo nel buio,con una figlia di 3 anni che e'la mia vita,ma in nessuna circostanza,nemmeno la sera guardando i cartoni animati con lei,trovo un attimo di tranquillita ai miei disturbi..cio quindi mi appare quantomeno strano.....ora aspettiamo l ennesimo consultodi domani,che si riveleral ennesimo buco in un acqua sempre piu torbida...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
non sempre si trova subito lo psicologo adatto a sè, forse il training autogeno, non era bastevole.
In bocca al lupo per il suo consulto e, ci tenga informati, se lo desidera.
[#4]
Ex utente
visita neurologica rinviata,per motivi personali,ora pero'in attesa,rimango molto ansioso,ed i sintomi non si placano,anzi....i dolori alla schiena e tutto il resto...ma una malattia psicologica,in teoria,potrebbedare dolori cosi forti e costanti,e sempre,o molto spesso,nelle solite zone?parliamo di anni,non settimane...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si.
Il corpo ha una memoria corporea, che ricorda quello che la mente ha scelto di dimenticare.
Saluti
[#6]
Ex utente
eccomi ancora a lei dottore......i miei dolori fortissimi al rachide dorsale continuano incessanti,a questo si aggiungono altri sintomi ormai familiari,come per esempio il sentirmi tirare dal tallone ,il sentirmi come appeso da 2 ganci ai muscoli elevatori dorsali,spesso mi capita di provare fastidio afli arti,superiori ed inferiori,solo per il semplice contatto con gli abiti.fatico a lavorare,faccio l artigiano e sto molto tempo fermo in piedi oppure porto dei pesi,anche se nno spessissimo....mi fan male anche il bacino.,spesso i polsi,le ginocchia e la parte lombosacrale della schiena.......non so piu dove andare a parare,la mia paura di avere una malattia tipo SM e'sempre piu grande....nemmeno 4mg di sirdalud al giorno per un mese hanno affievolito nulla.....le allego parte dei referti di esami eseguiti settimana scorsa.....
rmn SENZAldc cervico dorsale IN SEDE CERVICALE APPAIONO 2 DISCOPATIE DEGENERATIVO PROTUSIVE C3 C4 C6 C7 A CUI SI ASSOCIANO NOTE OSTEOFITOSI MARGINO SOMATICA .NON EVIDENTI ALTERAZIONI OSTEO STRUTTURALI CANALE RACHIDEO NELLA NORMA,TRATTO MIDOLLO VISIBILE DI VOLUME MORFOLOGIA E SEGNALE REGOLARI.ho eseguito anche eco alla tiroide e eco color doppler arti inferiori con esito negativo......i miei dolori non passano,non so piu a che santo votarmi...chiedo solo un consiglio,tutti mi mangiano soldi per dirmi che somatizzo ma sono sanissimo,io sto sempre peggio,e ho una bimba di 3anni alla quale non dedico mai attenzioni perche sono limitato nei movimenti e spaccato da sintomi e dolori...puo essere sm,o fibromialgia o neuropatia ?a chi rivolgermi ancora?grazie per l attenzione...saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
da quello ch eleggo, la sua condizione non si è modificata, leggo un corteo di sintomi immodificati o peggiorati, ma non trattati, come le avevo suggerito.
Incece di spendere soldi, per farsi dire sempre la stessa cosa, che ormai, credo abbia chiara, li canalizzi in un percorso risolutivo
Valuti l'ipotesi di una psicoterapia.
Cordialità