Miastenia gravis

Ho 67 anni e, in ospedale, gli esami effettuati hanno conferamato una diagnosi di MIASTENIA GRAVIS con interessamento dell'occhio sinistro. La TC torace e la RM encefalo+angio-RM con studio delle orbite non hanno rilevato niente di significativo. La terapia consigliata che sto già assumendo da circa una settimana prevede: Mestinon 60mg, 3 cp al dì; Deltacortene 25mg, 1/2 cp al mattino; Pantopan 20mg, 1 cp al mattino. Vorrei sapere se questa è la terapia adeguata. Durante la giornata, quando impegno la vista e concentro l'attenzione (tento di leggere o guardare la tv e, in special modo, ai pasti)accuso irrigidimento e conseguente dolore al tratto cervicale che si attenua soltanto spostando il peso della testa all'indietro. Questo sintomo è riconducibile alla MIASTENIA?Diminuirà con la terapia in atto o è dovuto ad altro?. GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta è senz'altro corretta. Col tempo i dosaggi vanno aggiustati secondo il decorso della sintomatologia ma per questo si occuperà certamente il collega che La segue.
Circa l'altro sintomo, con tutti i limiti del consulto a distanza e quindi senza visitarLa, ritengo che non sia dovuto alla malattia in questione.
Potrebbe essere un problema di origine cervicale o provocato da postura prolungata.
Ne parli al Suo neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta, la disturbo ancora solo per chiederle se è a conoscenza di qualche bravo specialista in Miastenia nella mia regione, la Puglia.
Grazie ancora, cordialmente,
Francesco.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Singor Francesco,

personalmente non conosco nella Sua zona neurologi che si occupano di miastenia, in ogni caso non sarebbe possibile, su questo sito, fare nomi di colleghi privati.
Le posso solo consigliare la "Neurologia" del Policlinico di Bari, ottimo centro neurologico, dove sicuramente troverà colleghi che si occupano di questa patologia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per errore ha inviato il msg predefinito di medicitalia.