Distrofia muscolare

Gentile Dottore.
Sono una ragazza di 19 anni, che recentemente ha accusato dei seguenti sintomi che fanno pensare ad una distrofia muscolare:
-Dolori muscolari alle cosce e gambe, inizialmente toccandoli, adesso dei veri e propri crampi che mi impediscono di camminare
-Dolori generali a tutti muscoli, difficoltà anche di masticare poichè i muscoli nei mascellari ci sono crampi
-Difficoltà a rialzarmi da terra
Questi sono alcuni dei sintomi sopraelencati.
Pensa che potrei avere questa malattia da una prima diagnosi?
So che non può dare una diagnosi così su due piedi, ma vorrei sapere se effettivamente i sintomi ci sono.
Che genere di esami potrei fare?
Hanno generalmente un costo elevato questo tipo di esami?
La ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line, come Lei giustamente dice, non è possibile fare una valutazione corretta dei Suoi sintomi. La invito pertanto ad effettuare una visita neurologica.
Come esame di routine che si può effettuare in qualsiasi laboratorio potrebbe fare il dosaggio della CPK.
Comunque va fatta una visita neurologica accurata.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La ringrazio per la sua risposta.
Come da lei consigliato ho fatto le analisi complete, che comprendono emocromo con formula, CPK, Sideremia, Acido Folico, Fosforo, Magnesio ecc.
Dalle analisi risulta tutto normale, tranne che per la Sideremia che è a 45, mentre il limite parte da 50.
Inoltre il dosaggio d'acido folico è di 0,29, mentre il dosaggio dovrebbe partire da un minimo di 2,76 ad un massimo di 20,00.
Il dosaggio di CPK invece era 100 fino ad un massimo di 180. Tutto nella norma qui?
Potrebbe essere la carenza di acido folico a causarmi questi problemi?
Eventualmente la carenza di acido folico, cosa comporta?
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che i Suoi sintomi siano causati da carenza di ac. folico. La sua carenza potrebbe causare anemia, disturbi gastro-intestinali, irritabilità, problemi di memoria,ecc.
Le ricordo però che l'ac. folico può essere introdotto nell'organismo farmacologicamente.

Cordialmente