Distrofia muscolare

Salve non saprei in quale sezione postare questo argomento.....scrivo per conto di un mio caro amico che ha 22 anni e da quando aveva 8 anni ha la distrofia muscolare, è in carrozzina e muove solo le dita , il collo e tutte le funzioni del viso..... gli hanno praticato un foro sul collo con una cannula per respirare e viene alimentato tramite un tubicino che va in pancia; io non riesco a credere che questo ragazzo inteligentissimo, studioso, bravo sia ridotto così. Mi sapreste dire se la medicina ha fatto dei progressi in questo campo? ci sono nuove cure in via di sperimentazione?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

avrei voluto darLe certamente un'altra risposta ma allo stato attuale ancora non ci sono farmaci capaci di arrestare la malattia. Ovviamente la ricerca è attivissima in questa direzione. Si avvicina Telethon...e tutti dovremmo contribuire ad aiutare la ricerca.

Cordiali saluti ed un grande abbraccio al Suo amico

Dr. Antonio Ferraloro