Distrofia miotonica tipo 1

Buongiorno Dottore Le scrivo per avere informazioni sulla distrofia muscolare miotonica di tipo 1, mi è stata diagnosticata dopo accurate analisi ad aprile dopo anni di perdita di massa muscolare senza diagnosi. Adesso la mia massa muscolare è come quella di una persona anziana, anche se muovo tutti i muscoli.Quello che volevo sapere è se c'è qualche attivita' che posso fare per aumentare un po' la massa muscolare, ho 2 bimbe, la piu' grande ha 33 mesi e la piu' piccola 13 mesi..tenerle in braccio e giocare con loro è per me massacrante, ho provato anche con le proteine (ho avuto un ipoalbuminemia molto grave) ma adesso che è tutto rientrato non ho avuto nessun riscontro. La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, la mexiletina è stata ritenuta efficace per la distrofia miotonica tipo 1. Si tratta di un farmaco "stabilizzatore di membrana" usato anche come antiaritmico, che dovrebbe ridurre l'entità del fenomeno miotonico.
E' prescrivibile a carico del SSN con piano terapeutico e indicazione neurologica.
Qui trova il lavoro dove si dimostra l'efficacia:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20439846

Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net