Formicolii e disestesie

Vi prego di aiutarmi non so più che fare,45 giorni fa ho iniziato ad avvertire bruciori al tatto(disestesie)ad intermittenza ossia duravano delle ore e poi sparivano,alle gambe al busto e alle braccia e formicolii sempre ad intermittenza a bracce,gambe e volto.Ad inizio giugno sono andato da un neurologo visto che sospettavo una SM, essendo io abbastanza ansioso, però dopo un'attenta visita ha detto che non avevo nulla e che l'esame neurologico era nella norma e per mia tranquillità mi ha prescritto una RMN encefalo e lombare completa.Il risultato della RMN lo riporto di seguito, intanto continuo la spiegazione. Dopo i risultati della RMN,che gli ho inviato via mail, mi ha detto il neurologo di consultare un ortopedico e quest'ultimo dopo aver visto le lastre della RmN e dopo aver visitato, ha detto che le protusioni che ho , non sono per niente gravi e non possono dare i fastidi che io avverto ossia formicollii braccia e gambe che vanno e vengono. Il risultato è:
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL CRANIO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T2 e DWI su piani assiali;
sequenze TSE T1 su piani assiali e sagittali;
sequenze TSE FLAIR su piani coronali.
Reperto RM
Sistema ventricolare sotto- e sovra-tentoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.
Si segnala pseudocisti mucosa della parete mediale del seno mascellare destro ed ispessimento flogistico del rivestimento mucoso delle pareti dei seni mascellari.

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali;
sequenze TSE T2 ed FFE T2 su piani assiali.
Reperto RM
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione .
Ridotto spessore e bassa intensita' del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5-C7, di D9-D10, D10-D11, D11-D12, ed L5-S1 da fenomeni disidratativi.
Nodi intraspongiosi di Schmorl si apprezzano a carico delle limitanti somatiche contrapposte dei somi del tratto D9-L3.
Si documenta la presenza di una modesta protrusione mediana e paramediana bilaterale a livello C5-C6 e C6-C7 , priva di significativi effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo premidollare.
A livello D9-D10 si apprezza marcata protrusione discale posteriore a sede mediana che impronta il sacco durale..
A livello D10-D11 e D11-D12 si osservano minime protrusioni discali posteriori a sede mediana.
A livello L5-S1 si osserva modesta protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale.Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
A Sto punto non so più che fare, secondo voi una SM o una distrofia si sarebbe evinto?
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
buonasera,
per una diagnosi di SM vi devono essere alla RNM cerebrale e cervicale ben altri segni ed una clinica assolutamente diversa, si tranquillizzi.
anche per una diagnosi di distrofia miotonica (l'unica dell'età adulta) la clinica da lei riferita non è indicativa.
se il collega Neurologo ha comunque escluso una clinica suggestiva di qualche patologia, vorrei confortarla nel ricordarle che, dicendo lei stesso che è ansioso, è facile che le disestesie si manifestino proprio come sintomatologia funzionale e mi conforta nel dirlo, proprio il fatto che lei riferisce l'insorgenza ad "intermittenza".
non si curi di una RNM colonna che segnala piccole ernie discali. questi sono reperti definiti "incidentalomi", cioè che si scoporono per caso ma non sono in relazione con la sintomatologia clinica.
ritorni a far vedere gli esami eseguiti al neurologo per concludere l'iter diagnostico.
in bocca al lupo

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dottoressa, è stata a dir poco gentilissima, e ne approfitto per dirle l'evolversi della situazione visto che proprio adesso sono preoccupatissimo. Dopo più di 20 giorni che non avvertivo disestesie, proprio stamane sono ritornate alla coscia sinistra interessando un breve tratto... E poi sono sempre presenti ad intermittenza per ore ed ore della giornata i leggerissimi formicolii a braccia -mani e gambe-piedi. Il neurologo al quale ho inviato i risultati della rmn via e mail (perchè così mi aveva detto di fare, essendo lui sicuro che nn avessi nulla, ha detto che non c'è bisogno di visionare le lastre e che secondo lui nn ho malattie , ho bisogno di ginnastica e di un aiuto psicologico....Io davvero non so più che fare, nn riesco a capirese questi formicolii e disestesie siano doovuti all'ansia, alle protusioni o ad una seria patoligia e questo mi atterisce...Non trovo chiarezza nemmeno dai medici. Ma le protusioni, che ho io possono portare fastidi così dislocati in tutte le parti del corpo ? (se analizzo tutti i sintomi che ho avuto in questi mesi posso affermare che hanno interessato ogni centimetro del mio corpo, ossia disesteseie e formicolii a piedi, gambe, busto, schiena, braccia, avanbracci, mani, ed anche un pò al volto.......la prego mi risponda
[#3]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
buongiorno,
ritengo altamente improbabile, se non impossibile che le disestesie "intermittenti ed a tutto il corpo" possano essere causate dalle protrusioni evidenziate dalla sua RMN.
Provi ad iscriversi ad un corso di training autogeno serio e veda se vi è una ruduzione/risuluzione alla sintomatologia da Lei lamentata.
saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Mi scusi ma anche i formicolii, ad intermittenza a braccia-mani, gambe-piedi, volto è difficile che dipendano dalle mie protusioni ? e la SM porta fastidi così disclocati ? ed intermittenti ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
ma un pò di nuoto, sia per le protusione che per lo stress, può essere utile e non dannoso ? o è controindicato per le protusioni che ho ?