Il medico non riscontrò nulla anzi mi disse che si trattava esclusivamente

gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni. premetto che sono una persona molto ansiosa e che l'anno scorso ho attraversato un periodo di forte ansia, per un mese non sono riuscita ad uscire di casa per questo problema.. ultimamente stavo meglio ma da un pò di tempo a questa parte avverto spesso degli sbandamenti che non sono vere e proprie vertigini ma più un movimento oscillatorio come se stessi perdendo l'equilibrio. guardandomi non si percepisce assolutamente nulla è infatti una mia sensazione. sono un pò preoccupata e mi chiedo da che cosa possano dipendere. spesso ho dolore al collo e rigidità, potrebbe essere un problema di cervicale.. l'anno scorso in seguito ai medesimi sintomi ho effettuato anche la visita neurologica di routine ma il medico non riscontrò nulla anzi mi disse che si trattava esclusivamente di somatizzazioni d'ansia.. purtroppo mi capitano molto spesso questi episodi e mi mandano abbastanza nel panico secondo lei posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile darLe un parere preciso on line.
Dalla Sua descrizione si potrebbe ipotizzare un disturbo di tipo psicosomatico come Le ha diagnosticato il neurologo. Non Le ha prescritto nessuna terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si mi aveva prescritto una cura a base di cipralex e xanax in pratica una cura per l'ansia ma io sinceramente nn voglio prendere psicofarmaci.. quello che riscontro è un problema tutto sommato sopportabile.. è più il panico che ne deriva che lo rende fastidioso.. nn so se possa essere il collo perchè spesso ho dolore e quando ruoto la testa avverto questi sbandamenti. il mio problema principale è che sono estramamente ipocondriaca e sono sempre in cerca di diagnosi on line e nella ricerca mi sono trovata a leggere di cose molto brutte in merito a questo sintomo come la sclerosi multipla e in alcuni periodi mi fisso di avercela..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipocondria è curabile, altrimenti, come Lei certamente sa, non si vive in maniera serena la propria vita.
Non demonizzi i farmaci citati perchè sono farmaci come tutti gli altri. Alla Sua giovane età non abbia pregiudizi perchè "non voglio prendere psicofarmaci" lo considero tale.
Inoltre non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo.
Una terapia farmacologica la ritengo opportuna magari affiancata da una psicoterapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
no io non ne prendo.. li ho presi per un periodo e non ho intenzione di ricominciare. mi sono resa conto che senza sto meglio, mi sentivo sempre un pò rintronata quando li assumevo, apatica. non voglio tornarci sinceramente adesso che ho smesso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci mancherebbe, Lei è libera di rifiutare le cure che Le vengono proposte, esiste la libertà terapeutica.
Potrebbe provare, se Le va, la psicoterapia.

Buon pomeriggio