Miotonia thomsen e depressione

Salve, vorrei delle informazioni sulla miotonia di thomsen, vorrei chiedervi quali siano le terapie per questa malattia, e se questa può portare a fenomeni depressivi ed in caso di risposta affermativa come si debbano affrontare.

questa malattia non mi è stata ancora diagnosticata con certezza, stiamo aspettando i risultati della genetica, che impiegheranno diversi mesi ad arrivare. l'elettromiografia ha confermato una miotonia, ed inoltre presento altri sintomi della malattia come ipertrofia diffusa su tutto il corpo in particolare ne gli arti inferiori,e l'incapacità di rilassare il muscolo volontariamente fenomeno che svanisce dopo un pò di riscaldamento.
Soffro, purtroppo, anche di depressione e mi chiedevo se questi due fenomeni potevano essere collegati in qualche modo.
Tengo a precisare che ho una vita normalissima faccio sport ho una donna etc in tutta verità quindi non riesco a capire come possa ritrovarmi depresso a 28 anni.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto gentili dottori, è tramite questo sito, infatti, che qualche mese fa un vostro collega mi ha dato il giusto indizio che i miei sintomi potevano far ricordare la thomsen...... in 28 anni sono stato vsitato da diversi ortopedici e medici di famiglia che davano la colpa del mio disturbo all'ipertrofia, quando questa non era la causa benì l'effetto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la miotonia di Thomsen è una miopatia dovuta a patologia dei canali del cloro. Il fenomeno miotonico è accentuato dal freddo e ridotto, fino a scomparire, dal movimento. Generalmente è lieve e tende a diminuire nel corso degli anni. La depressione generalmente non è tipicamente associata a questa patologia, è a sè stante o reattiva al Suo problema e va curata come le altre depressioni. Si rivolga al Suo neurologo per una diagnosi corretta ed un'eventuale terapia.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro