Ansia e depressione post operatoria

salve a tutti sono stato operato alla prostata a fine giugno e all'improvviso 1 settimana fa sono caduto in una specie di angoscia stress ansia non so come descriverla seguita da una forte depressione , ho addirittura paura di mettermi a dormire la sera , e, nonostante gli sforzi non riesco ad uscirne non ho preso in considerazione l'uso di farmaci , ma lo stato di disagio e' molto forte quasi insopportabile, chiedo gentilmente su come agire per cercare di uscirne.
p.s. ho 50 anni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che in seguito alla situazione stressante dell'intervento chirurgico in sè e alla preoccupazione per il Suo stato di salute, si sia innescato un meccanismo ansioso e depressivo reattivo.
Se il problema è invalidante, come riesco a percepire dalle Sue parole, Le consiglierei una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed una idonea terapia. Se Le dovessero prescrivere una terapia farmacologica Le consiglio di assumerla e di non criminalizzare questo tipo di farmaci perchè sarebbe un comportamento immotivato.

Buon Ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro