Ipertenso con problemi di memoria

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni iperteso , prendo giornalmente una pasticca di norvasc per tenere la pressione bassa.
Sono sempre stato una persona un po' distratta, ma negli ultimi due anni sto avendo seri problemi nel ricordare le cose.. man mano che passa il tempo vedo che queste dimenticanze aumentano e cominciano a influire negativamente.
Sono preoccupato appunto perchè cominciano a riversarsi sul lavoro e nei rapporti sociali. Non riesco a memorizzare cose che mi vengono dette che riguardano comunque un periodo breve, tipo qualche lavoro da fare ma soprattutto (quello che mi preoccupa di più) anche parole dette da me durante una discussione o una normale chiaccherata. Per quanto riguarda invece il ricordare avvenimenti passati , avvenimenti che risalgono ad anni fa non ho nessun problema anzi mi capita di ricordare dettagli che a molti sfuggono. Questa sensazione di non riuscire a ricordare neanche sforzandomi è molto meno accentuato la mattina, infatti mi capita di ricordare perfettamente le cose la mattina appena svegliato e poi e come se sparissero durante la giornata.
Non so come comportarmi, non so se a questo punto dovrei veramente valutare un approfondimento clinico.
Gradirei un vostro parere prima di iniziare eventuale iter diagnostico ed eventualmente sapere a chi rivolgermi e che esami fare.
Grazie in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una causa probabile di disturbi della memoria recente, alla Sua età, è data dall'ansia, da stress e/o da depressione anche a livello subclinico, cioè non ancora manifesta ma prima è necessario escludere problemi di natura organica per cui Le consiglio di effettuare una visita neurologica con eventuali test neuropsicologici. Un elemento favorevole è la buona memoria della mattina, infatti in caso di problemi organici questi deficit generalmente sono continui. Escluse cause organiche ci si può orientare sul versante psichico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Un po' ansioso lo sono ma non mi reputo talmente ansioso da influire così sulla mia memoria, depressione non direi anzi sono una persona molto solare.
Comunque seguirò il suo consiglio e chiederò una visita neurologica.
La ringrazio
Buona giornata