Ansia dovuta alla paura del tetano

gentilissimi medici ho bisogno di un aiuto perchè non so piu che fare,ammetto che soffro di ansia e ipocondria e sono in uno stato di profonda angoscia,sono una ragazza di 24 anni circa due settimane fa mi punsi alla nuca con una foglia di palma è stato una puntura lieve o appena sentito la punta finito li non ho avuto alcun sintomo pensando subito ke possa aver contratto il tetano,da ieri invece sto avvertendo dolori fastidiosissimi ai muscoli di tutto il corpo cominciando dalla nuca fino a scendere alle spalle alla skiena braccia e gambe mi sento proprio come se avessi lavorato tantissimo o come se avessi preso dei colpi d'aria "corrente"tutti i muscoli sono come indolenziti e la nuca mi fa malissimo ho subito avuto paura una forte paura che quella foglia di palma mi avesse contratto il tetano purtroppo non sono coperta dal vaccino tutti cercano di tranquillizzarmi ke il tetano non si prende cosi ma io ho paura ho bisogno ke sia un medico a dirmi che sia cosi,non domro piu ho anche paura di andare in ospedale non so che fare...non so se questi dolori siano dovuti al fatto ke sn stata x due giorni consecutivi al mare oppure la corrente di casa mia ke circola spesso dato ke mio fratello lascia sempre le finistre aperte mi faccio mille domande ma la risposta e sempre una e se ho il tetano???adesso ho un mal di testa fortissimo vi scrivo con un ansia terribile vorrei un consiglio vi prego di aiutarmi...mi sono punta proprio con la punta della foglia della palma e nn so se è uscito sangue ma non ho avuto nessun tipo di dolore o febbre niente del genere ma da ieri questi forti dolori mi fanno molta paura..attendo una vostra risposta con impazienza vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Mi sembra che abbia una paura sproporzionata rispetto ad una semplice puntura di palma che non si sa nemmeno se è riuscita ad entrare nella pelle. Non pensi al tetano e si faccia controllare dal Suo medico curante. Trattandosi di un prolungato fine settimana (tre giorni) non troverà il medico curante. Potrebbe quindi farsi rassicurare al P.S. ed avere un parere sui dolori che riferisce.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore io ho soltanto paura di questa malattia (il tetano) sono totalmente fissata e dalla mattina alla sera non faccio che pensarci...ogni volta che mi pungo ho una paura terribile e questi dolori aumentano sempre di piu forse perchè somatizzo e ci penso sempre questo non lo so...sono quasi 3 giorni che ho dolori alla nuca alla schiena e agli arti e quando faccio movimenti anche al torace,oggi sono andata al mare e quando facevo movimento per esempio nuotavo mi venivano fitte al petto!!!vorrei sapere se sono dolori intercostali non so mi rassicurerebbe molto cmq la ringrazio per la risposta se non è il tetano saranno sicuramente dolori intercostali dovuti alla corrente d'aria o all'aria condizionata spero sia cosi...vorrei sapere se la foglia di palma può avere le spore del tetano...se tutto va bene a giorni andrò a farmi il vaccino per evitare che entro i paranoia ogni volta che mi pungo con qualunque cosa....attendo una risposta vi ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla perchè se è riuscita a nuotare non ha il tetano.
Si curi piuttosto questo pensiero ossessivo rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusi ancora se continuo ma sono soltanto passati 14 giorni dalla volta in cui mi sono punta quindi se avessi avuto il tetano a quest'ora non potevo neppure muovermi?cmq la ringrazio che mi sta tranquillizzando andrò a piu presto da un psicologo capisco che la mia ansia e ipocondria sta diventando ossessiva
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha nessun tetano..stia serena...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buongiorno e buon ferragosto gentilissimo medico volevo dirle che oggi sono andata a cefalu a campeggiare e in mezzo alla campagna mi sn fatta un taglietto al piede è uscito un po di sangue ma nn avevo modo di disinfettarlo e ho sciacquato solo cn acqua solo che non avevo cerotti e tutto il giorno sono rimasta in quella campagna,volevo chiederle se la terra della campagna dato che c'era anke venticello possa essere finita nella piccola ferita che mi sono procurata,adesso sono molto preoccupata devo fare le immunoglobine?tempo fa il mio medico me lo sconsigliò xkè disse che può venire l'aids e mi disse che non c'era bisogno xkè mi ero procurata un graffio con un chiodo arruginito adesso vorrei chiederle se è necessario farlo cosi domani vado subito al pronto soccorso...sembra un incubo mi creda ogni taglio che mi procuro penso subito al tetano...la ringrazio in anticipo x la risposta...il taglietto è superficiale non è profondo come un graffio e si è tolta la pelle ed è uscito un po di sangue adesso fa un po male se lo tocco ma sta cicatrizzando
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non ci sono problemi. Se ha dei dubbi si faccia vedere dal Suo medico.

Cordialità