Ansia e formicolio

Salve, sono molto molto ansiosa. Da qualche giorno ho dei leggerissimi formicolii o piccoli pizzicori ai polpastrelli delle dita o alle dita della mano sinistra. Inutile dire che mi sto agitando tantissimo pensando di avere qualche grave malattia neurologica. Sono in cura con Cipralex da pochi mesi. Questi formicolii leggeri sono sporadici proprio è che io mi fisso molto su ciò che avverto nel corpo per colpa dell'ansia e magari sento pizzicori anche in altre parti del corpo se ci faccio caso. Il mio medico è convinto che ogni sintomo che ho siano somatizzazioni d'ansia. L'ansia può dare formicolii? Nel braccio ho forza e pure sensibilità e li avverto solo poche volte al giorno. Non sento nulla di strano anche per molte ore.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconro concordo col Suo medico curante. Certamente, l'ansia può dare formicolii (parestesie). Il sintomo mi pare troppo sporadico per essere significativo. Quale dosaggio assume di cipralex?
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta! Le chiedo solo un'altra cosa. circa un anno fa ad ottobre mi diagnosticarono una cervicobrachialgia. Ora..anche se in questi giorni avessi nuovamente problemi ai cervicali o cose del genere..questi due fatti possono voler dire che sono più incline a malattie dei nervi come la sm o altre? o non ci sono nessi tra chi ha nel corso della vita episodi come il mio di cervicobrachialgia? Le ripeto sono ansiosa e mi preoccupo molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste alcun nesso tra la cervicobrachialgia e la possibilità di sviluppare una SM. Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore....mi sto tranquillizzando perchè ad esempio oggi non ho mai avuto il minimo disturbo alla mano...tranne qualche fitta occasionale..penso sia proprio un fattore di ansia...penso che se avessi qualche problema ai nervi non avrei giornate intere o mesi senza problemi no?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di patologie importanti la sintomatologia non sarebbe sfumata o assente come nel Suo caso. Si tranquillizzi.

Cordialità